Perchè la gente non entra nel tuo negozio?

Ti senti demoralizzato, hai il negozio pieno di prodotti, una cassa quasi vuota e il solito grande enigma: Cosa è successo? Perchè? Dove sbaglio?

Perchè la gente non entra nel tuo negozio?

La gente non entra nel tuo negozio:

  • Perchè non sa che esisti
  • Perchè non riconosce in te o nel tuo negozio un reale valore
  • Perchè non sa quello che vendi
  • Perchè non sei unico, ma la fotocopia di tanti altri

Prima non c'erano i centri commerciali, la gente passava molto più tempo a passeggiare per i centri storici delle città, i negozi avevano molta più visibilità diretta senza fare grossi sforzi per farsi conoscere.

Bastava alzare la serranda in un punto di passaggio ed il gioco era fatto.

Le cose oggi sono cambiate, non lo capisce è destinato a chiudere.

La tecnologia ha modificato il comportamento delle persone non le sue necessità: tutti mangiamo, tutti ci vestiamo, c'è ancora chi vuole apparire, chi vuole far parte di una ristretta elitè, chi vuole mettersi in mostra, chi segue le mode, chi va in vacanza, tanto per citarne alcune.

Sono cambiati i comportamenti e la consapevolezza, le persone oggi scelgono con più attenzione, usano tanti strumenti che prima non esistevano, la tecnologia permette di trovare quello di cui si ha bisogno sfruttando il cellulare, in pochissimi secondi.

Per questo motivo per un qualsiasi negozio è fondamentale esserci nel momento in cui la gente ha bisogno, farsi ricordare e diventare un punto di riferimento unico e di valore nel proprio "piccolo mondo".

Quando ti serve un nuovo paio di Scarpe, dove vai a comprarle?

Vai nel primo negozio che ha saputo lasciare un ricordo, una traccia importante nella tua mente.

Nel momento in cui si è presentato il bisogno ti sei ricordato di loro e sei stato "condizionato" nella tua scelta.

Se le persone non entrano nel tuo negozio è molto probabile che tu non stia facendo nulla per lasciare traccia del tuo valore.

Le persone sanno poco o niente dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi, delle tue qualità, delle tue unicità, non stai facendo rendendo unico il tuo negozio e la tua professionalità.

Non sei posizionato nella mente delle persone come il primo negozio in cui devono andare nel momento in cui vogliono comprare i tuoi prodotti o servizi.

 

Come fare entrare la gente nel tuo negozio

Prima di tutto devi rispondere a questa domanda:

"Perchè le persone dovrebbero entrare nel mio negozio invece che andare in quello di un mio concorrente?".

Se nemmeno tu sai darti un motivo, perchè dovrebbero averlo le altre persone?

Quando faccio questa domanda, nella maggioranza dei casi, nessun negoziante sa rispondere con qualcosa di preciso.

Questo perché nessuno si è mai preoccupato del proprio posizionamento, di come il negozio trova collocazione nella mente del potenziale cliente.

C'è chi parla di servizio clienti, di esperienza, di qualità, in moltissimi rimangono sul vago, sono pochi quelli che fin da subito hanno saputo rispondere efficacemente.

Senza un adeguato posizionamento nella testa del consumatore farai sempre fatica a far entrare le persone nel tuo negozio.

Devi identificare la tua proposta unica di valore, può essere legata ad una specializzazione: abbigliamento giovanile curvy, negozio che vende solo pantaloni da uomo, negozio che vende solo camicie da donna, parrucchiere biologico, profumeria biologica, negozio dedicato ai filati, si potrebbero fare tanti altri esempi, cercando ovviamente la differenziazione dalla concorrenza.

Quando hai trovato la tua specializzazione devi trasmettere i vantaggi della tua scelta, i benefici dei prodotti, le tue capacità di consigliere l'uso, l'abbinamento e la scelta, la capacità di trasmettere la tua esperienza, senza ovviamente rinunciare alla parte più commerciale.

È qui che entrano in gioco le strategie di marketing.

Senza entrare in tecnicismi inutili, oggi esistono tanti strumenti che ti permettono di "trasmettere" il tuo posizionamento ai tuoi potenziali clienti.

Lo devi fare con messaggi pensati ad hoc, nei formati più disparati, dalle immagini ai video, dagli articoli sul blog ai podcast audio, puoi usare i social network come Facebook oppure Instagram, puoi farti trovare sui motori di ricerca come Google, devi lasciare una traccia importante di chi sei e di cosa puoi fare di unico e valore per le persone, devi farti ricordare come il primo per la tua categoria.

Devi fare in modo di essere il primo di cui si ricordano, quando le persone hanno bisogno dei tuoi prodotti e servizi, altrimenti andranno da un tuo concorrente.

Per lasciare le tue traccie puoi:

  • Aprire la tua pagina Facebook o il profilo Instagram, ma averla non basta, curala in tutti i dettagli, usa immagini progessionali, pubblica contenuti utili e di valore, studia i messaggi, pubblica solo nei momenti giusti, sfrutta tutti gli strumenti che Facebook ti mette a disposizione.
  • Creare il tuo sito internet, scegli il giusto nome, crea accuratamente i contenuti da proporre, separa le informazioni istituzionali, chi siamo, servizi, prodotti, dalle informazioni di approfondimento, fai in modo che il tuo sito sia vivo, vivace, utile e di valore.
  • Raccogli i dati dei tuoi clienti, fallo su carta, in forma elettronica, usa dei software appositi.
  • Predisponi un sistema di newsletter, di messaggi via SMS o WhatsApp, con cui rimanere in contatto e fidelizzare la tua clientela, usala per creare un club esclusivo e far arrivare il tuo messaggio.

Questi sono alcuni degli strumenti per lasciare una traccia, ma non bastano per far entrare le persone nel tuo negozio, ti serve una strategia precisa di Web Marketing.

La parte importante è capire cosa e come comunicare attraverso questi strumenti.

Non basta far sapere che vendi qualcosa, come te lo può fare ogni altro negoziante che ha i tuoi stessi prodotti, devi distinguerti, renderti unico, trasmettere la tua esperienza, la tua qualità, il tuo servizio, devi in pratica rispondere sempre a questa domanda:

"Perchè le persone dovrebbero entrare nel mio negozio invece che andare in quello di un mio concorrente?".

 

Impara a comunicare con le persone

Le aziende che imparano a comunicare e parlare con la gente sono destinate ad avere successo, bisogna farlo trasmettendo valore ed utilità, bisogna comunicare in modo unico e distintivo da tutti gli altri.

Per comunicare come si deve bisogna avere un piano, bisogna sapere da dove partire, cosa dire, come dirlo, quando dirlo, per farlo bisogna conoscere il proprio lavoro, i propri prodotti ed i possibili clienti.

 

La pubblicità è l'anima del commercio

Fonte Wikipedia: Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione di massa usata dalle imprese per creare consenso intorno alla propria immagine ovvero per conseguire i propri obiettivi di marketing.

Prima di chiudere voglio lasciarti alcune frasi che hanno fatto la storia e che posso definire, senza ombra di dubbio, dei mantra per tutti i commercianti.

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo (Henry Ford)

L’insegna la fa la clientela (Jean De La Fontane)

Quando smettete di parlare, avete perso il vostro cliente (Estee Lauder)

La storia del commercio è quella della comunicazione dei popoli (Charles-Louis de Montesquieu)

Investire nella pubblicità in tempo di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano (Steve Jobs)

Ogni negoziante dovrebbe stampare su un foglio queste frasi e leggerle ogni mattina prima di alzare la serranda del negozio.

Conclusioni

Credo di aver risposto abbastanza a fondo alla tua domanda, ci sono molte cose da fare per dare un buon motivo alle persone per entrare nel tuo negozio, essere posizionati, avere una strategia di marketing, investire il giusto, rinnovarsi, essere unici e specifici, mettersi nei panni del cliente, controllare quello che fa la concorrenza e cercare di farlo meglio, far capire alle persone che tu hai qualcosa di cui hanno bisogno.

Devi essere il primo nella mente dei tuoi clienti, solo così potranno entrare nel tuo negozio nel momento in cui hanno bisogno dei tuoi prodotti.

Io la penso così e tu?

Se vuoi far entrare gente nel tuo negozio ti posso aiutare a creare una strategia efficace di marketing per far emergere le tue unicità ed attrarre i tuoi potenziali clienti, contattami senza impegno e parliamone.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.