Posizionamento siti web per Psicologi

Posizionare il sito web di uno psicologo sui motori di ricerca dipende da diversi fattori, scopriamoli insieme.

Quando uno psicologo decide di realizzare il sito web per la propria attività è necessario che non perda la possibilità di ricevere contatti di potenziali pazienti passando attraverso Google ed il posizionamento nella prima pagina dei risultati di ricerca.

Utilizzando i vari strumenti di analisi delle principali parole chiavi più ricercate dalle persone su Google, i termini "psicologi + città" e "psicologo + città" sono quelli più importanti e su cui essenzialmente è necessario lavorare per il posizionamento siti web di uno psicologo.

Quanti sono i siti degli psicologi in giro per l'Italia, se facciamo qualche ricerca aiutandoci con Google utilizzando le diverse zone, province e comuni, troviamo tantissimi risultati ognuno differente tra città e città.

Quanti sono gli psicologi a Milano?
Se faccio la ricerca "psicologi Milano" su Google escono circa 2.280.000 risultati, sono davvero moltissimi siti, la concorrenza è altissima.

Quanti sono gli psicologi a Roma?
Se faccio la ricerca "psicologi Roma", Google mi propone circa 2.200.000 risultati, anche questi sono davvero molti ed in linea con una grande città come Milano.

Quanti sono gli psicologi a Brescia?
Se digito "psicologi Brescia" su Google i risultati iniziano a calare, ci sono circa 673.000 risultati, meno rispetto a prima, ma comunque davvero un buon numero di siti.

Quanti sono gli psicologi a Verona?
Alla pari di Brescia, la ricerca "psicologi Verona", i siti che vengono trovati sono praticamente gli stessi, cira 641.000 risultati di ricerca.

Quanti sono gli psicologi a Piacenza?
Con la ricerca "psicologi Piacenza" i risutltati che mi propone Google sono all'incirca 272.000, la concorrenza diminuisce in base alla grandezza della città.

Quanti sono gli psicologi a Cremona?
Più o meno gli stessi risultati di Piacenza si ottengono cercando "psicologi Cremona", 261.000 sono i siti trovati.

Posso ripetere questa operazione per tantissime città in Italia per ognuna ottengo risultati differenti, ma non significa che in ogni zona ci siano tutti questi psicologi che hanno un sito web, ma si tratta di pagine che parlano degli psicologi nelle zone di Milano, Roma, Brescia, Piacenza, Cremona e Verona che sono le città che ho testato.

Questo non ci dice effettivamente quanti siano gli psicologi in queste città, ma per quanto riguarda il posizionamento siti web per psicologi questo non ci interessa, la concorrenza contro cui dovrò lavorare nel momento in cui uno psicologo mi dovesse chiamare per posizionare il suo sito internet è la quantità di siti che parlano dell'argomento.

Dato che il lavoro di posizionamento siti web si basa molto sul livello di concorrenza, è chiaro che nelle città più grandi dove ci sono molti più risultati di ricerca, riuscire a portare il sito di uno psicologo in prima pagina per poter intercettare il maggior numero di potenziali contatti, è molto più complesso rispetto alle piccole città, alla pari si può dire anche che il numero di ricerche mensili saranno maggiori in città come Milano e Roma, rispetto a Piacenza e Cremona.

Queste sono le basi da cui partire per cercare di posizionare il sito web di uno psicologo nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google.

Dopo aver capito quanti sono i concorrenti da sfidare, bisogna dedicarsi ad analizzare la qualità dei siti che sono posizionati almeno nelle prime 20 posizioni, valutare la vecchiaia di ogni dominio, scoprire la quantità di pagine che compongono questi siti, il livello di link esterni che ognuno di questi siti riceve.

Riuscire a definire una tabella con tutte le informazioni necessarie mi permette di stabilire quanto sia complesso lavorare per il posizionamento siti web per psicologi e di conseguenza quanto sia l'investimento in termini economici che lo psicologo deve affrontare per ottenere dei risultati.

Doversi scontrare con siti che hanno una decina di anni di anzianità, con qualche migliaio di pagine indicizzate che trattano l'argomento, domini con un importante profilo di backlink, significa un impegno più complesso che si trasforma in un importante investimento economico per lo psicologo.

Quanto bisogna spendere per posizionare il sito web

Ricevo spesso telefonate di psicologi che richiedono di posizionare il loro sito web avendo a disposizione 500 o 1000 euro da investire.

Questi soldi bastano a malapena per rifare il sito web, che molto spesso è inutile ed inefficace, con un investimento di 1000 euro si riesce ad essere in prima pagina su Google solo cercando il nome dello studio o del professionista, a meno che non sia troppo generico, ma sperare di trovarsi tra le 5 posizioni per chiavi importanti come "psicologo Milano", "psicologo Brescia", ma anche in città più piccole come "psicologo Cremona", spendendo così poco è praticamente impossibile.

Per avvalorare queste considerazioni, ti faccio un esempio concreto che ho portato direttamente ad un appuntamento con uno psicologo di Cremona a cui ho fatto dettagliatamente vedere cosa significa posizionare il suo sito web, gli ho fatto capire quali sono i suoi effettivi concorrenti online e gli ho spiegato come mai nelle prime 5 posizioni di Google ci sono determinati siti.

Ripartiamo dall'inizio con l'analisi della concorrenza.

  • Per il termine "psicologi Cremona" ci sono 261.000 competitor ovvero siti internet che parlano dell'argomento.
  • Per il termine "psicologo Cremona" ci sono 187.000 competitor ovvero siti internet che parlano dell'argomento.

Detto questo la prima analisi da fare è controllare il numero di pagine di ogni sito web presente nei primi 20 risultati di Google, escludendo ovviamente i siti che sfruttando le sponsorizzazioni di Google AdWords, il risultato è riportato in questa tabella e si basa sulla parola chiave "psicologo Cremona".

  • www.psicologionline.net - 65000
  • www.psicoterapia-breve-strategica-cremona.com - 7
  • www.psicologi-italia.it - 11700
  • www.psicocitta.it - 36300
  • www.guidapsicologi.it - 78000
  • www.psicologaannabandera.it - 7
  • www.psicologi-psicoterapeuti.it - 1250
  • www.psicoterapia-psicoanalisi.com - 397
  • cremona.paginegialle.it - 9740
  • www.psicoterapeutabignaminivannia.com - 16
  • www.psicologia-infantile.it - 365
  • www.studiopsichiatriacominelli.com - 6
  • psicologacremona.com - 43
  • www.opl.it - 3090
  • www.tuccillomarisapsicoterapeuta.it - 8
  • www.psicologi-italiani.it - 4830
  • www.psicanalistagalli.it - 8
  • www.ospedale.cremona.it - 5070
  • www.psicoterapia-di-coppia.it - 446
  • www.prontopro.it - 76900

Questi sono i primi 20 risultati per la ricerca "psicologo Cremona", la cosa interessante da vedere è che ci sono moltissimi portali, ma pochissimi siti web di psicologi tra l'altro quasi tutti fatti con Pagine Gialle o da soli usando piattaforme come Wordpress, di cui uno solo nella top 4, nessuno pensato, studiato e progettato per lavorare sul posizionamento del sito, ma comunque presenti nei primi 20 risultati.

La seconda cosa da analizzare è il profilo dei link in ingresso per ogni sito, prendo come riferimento i primi 5 risultati usando lo strumento messo a disposizione da Majestic SEO che mi permette di valutare il numero e la qualità dei collegamenti, questi i risultati.

  • www.psicologionline.net - 14158 link da 344 domini diversi
  • www.psicoterapia-breve-strategica-cremona.com - 17 link da 5 domini diversi
  • www.psicologi-italia.it - 29272 link da 592 domini diversi
  • www.psicocitta.it - 24322 link da 371 domini diversi
  • www.guidapsicologi.it - 147729 link da 695 domini diversi

I dati sono notevoli, escludendo il sito in seconda posizione.

Sempre per i 5 siti sopra elencati analizziamo quando sono stati registrati la prima volta.

  • www.psicologionline.net - 2011
  • www.psicoterapia-breve-strategica-cremona.com - 2015
  • www.psicologi-italia.it - 2007
  • www.psicocitta.it - 2005
  • www.guidapsicologi.it - 2008

Stando a tutti questi dati raccolti si possono fare alcune considerazioni sulle possibilità di posizionamento del sito web di uno psicologo di Cremona.

Tiriamo qualche conclusione.

  • I siti che si trovano nelle prime 5 posizioni hanno una media di circa 38000 pagine ciascuno.
  • Questi siti hanno mediamente 43100 backlink.
  • Più di 260.000 siti non sono riusciti a posizionarsi nella prima pagina dei risultati per il termine "psicologo Cremona".
  • L'anzianità del dominio sembra non essere un fattore determinante per il posizionamento.

Quante possibilità ha uno psicologo di Cremona di posizionarsi nei primi 5 risultati di Google con il suo sito?

Dipende sempre da chi fa il lavoro, ma posso già dire che questa ricerca non è poi così complessa analizzando nei minimi dettagli tutti i siti che stanno nelle prime 20 posizioni di Google per la chiave "psicologo Cremona".

Potrebbe bastare realizzare il sito seguendo alcune semplici regole base di organizzazione dei contenuti, creare qualche buon link in ingresso ed il posizionamento è fatto, ma la teoria è una casa, la pratica poi è un altra.

Ovviamente se ci spostiamo da Cremona a Milano cambiano le considerazioni cambiano, la complessità del settore, i siti con cui "combattere" e l'impegno per cercare di posizionare il sito web dello psicologo nella prima pagina dei risultati di Google sono differenti.

Quanto ti ho appena spiegato non vale solo per gli psicologi, ma anche per i dentisti, i professionisti, i notai, gli avvocati, tutto dipende sempre dall'analisi di vari fattori per capire quali sono le difficoltà per ottenere i risultati di posizionamento sperati.

Detto questo, se sei un professionista ed hai interesse a posizionare il tuo sito web su Google per intercettare potenziali clienti, contattami e parliamone.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.