Perché Fidelizzare i Clienti

Fidelizzare un cliente già acquisito, costa in media 7 volte in meno che andare ad acquisirne uno nuovo, questo è un dato che deve far riflettere.

Perché Fidelizzare i Clienti

Cosa può fare nell'immediato un qualsiasi imprenditore che gestisce un negozio, un ristorante, una impresa di servizi, una industria, etc. per migliorare vendite e fatturato?

Lavorare sulla fidelizzazione dei propri clienti.

Ogni attività dovrebbe, anzi deve, avere una strategia mirata per fidelizzare i clienti, farli tornare più e più volte significa poter migliorare le vendite e rafforzare sempre di più il rapporto con le persone e renderli propri "ambasciatori" verso amici, parenti, conoscenti e poter quindi sviluppare, grazie al passaparola l'acquisizione indiretta di nuovi clienti.

Fidelizzare i clienti, oggi, è ancor più importante rispetto al passato visto l'alto livello di concorrenza che è presente sul mercato.

Sviluppare almeno una strategia di fidelizzazione, nel momento attuale del mercato, è forse il primo passo che tutte le attività dovrebbero implementare.

Inoltre c'è da capire che nessuna strategia di fidelizzazione funziona senza dati.

Nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo email, sono le informazioni basilari che ogni attività dovrebbe richiedere (se ne possono poi raccogliere molti altri per poter suddividere nei minimi dettagli ogni contatto e creare una strategia ancor più precisa), ma questi sono almeno la base per sviluppare la strategia di fidelizzazione.

Qualche esempio?

  • Sfruttare eventi come il Black Friday, il Natale, i grandi eventi locali per raccogliere i dati.
  • Sfruttare ogni occasione di acquisto per raccogliere i dati dei clienti.
  • Sfruttare le fiere di settore per invitare i clienti e anche qui raccogliere dati.

Pensare a creare un "club esclusivo" dentro cui far entrare ogni cliente.

Usare strumenti come la newsletter o la messaggistica per inviare comunicazioni periodiche esclusive, usare gruppi all'interno dei social come Facebook, etc.

Pensare a sviluppare una strategia di contenuti, che banalmente possono essere nuovi piatti, nuovi ingredienti, nuove collezioni, offerte speciali, nuove idee, nuovi servizi, casi studio, testimonianze di clienti soddisfatti, l'etc.

L'elenco potrebbe essere lunghissimo.

Fondamentale è fare in modo che i clienti si ricordino e abbiano un buon motivo per tornare, senza diventare stalker, questo può permettere di aumentare i ritorni di un singolo cliente, aiutando a migliorare le vendite.

Ovviamente questa è solo una introduzione sul mondo della "fidelizzazione", esistono esempi come le carte fedeltà, i punti fragola e molte altre iniziative da cui prendere spunto per riproporli a misura di attività.

Tutto fa parte della giusta strategia di fidelizzazione dei clienti, che non va improvvisata, ma implementata in modo che la si possa valutare, monitorare e misurare per capire se si stanno ottenendo risultati o meno e su quali elementi agire per migliorarla.

Per chiudere

Oggi più che mai servono strategie diverse per ogni obiettivo o percorso "commerciale" che si vuole sviluppare.

Servono strategie per acquisire clienti, servono strategie per la fidelizzazione, servono strategie per "risvegliare" clienti del passato, servono strategie per migliorare il proprio "marchio" (o brand che si voglia dire), servono strategie di vendita.

Non serve che siano complesse, ma che funzionino a migliorare la redditività di ogni attività.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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