Quanto costa fare un sito ecommerce?
Nella testa di chi vuole vendere online c'è sempre questa domanda, la risposta? DIPENDE!
Dipende dal progetto strategico, dal tipo di settore in cui operi, quali prodotti vendi, quanta concorrenza c'è, dove sono i tuoi clienti, quanto investimento è necessario per raggiungerli e fidelizzarti, se vanno realizzati materiali fotografici, contenuti e tanto altro.
Non posso dirti quanto costa fare un ecommerce, ma posso aiutarti a capire come sono divisi i costi, sempre che il tuo prodotto "si venda":
- Hai un costo di consulenza, del professionista che ti segue, che ti aiuta con la strategia, a capire come comunicare meglio, che analizza, agisce, controlla, studia ed ottimizza.
- Hai un costo per la parte tecnica, la programmazione, la piattaforma, le grafiche, le immagini, i contenuti, le automazioni.
- Hai un costo per SEO e advertising.
- Hai dei costi di gestione, di tempo, dal corriere alla gestione degli ordini, all'organizzazione che deve cambiare per gestire al meglio questo canale.
Se vuoi un sito ecommerce che funziona e vende, devi fare un investimento ragionato.
Non credo tu voglia buttare i tuoi soldi, anche poche centinaia di euro, in qualcosa di inutile.
Per aiutarti a capire se vale la pena aprire un sito ecommerce per la tua attività commerciale ho scritto una guida con alcune delle domande che puoi farti per capire quali sono gli aspetti da tenere sempre a mente per realizzare un progetto di commercio elettronico.
Se hai ancora dei dubbi, hai bisogno di chiarirti ancore di più le idee, stai pensando di aprire un nuovo sito di ecommerce oppure di dare nuova energia a quello che hai già, scrivimi e fammi tutte le domande di cui hai bisogno, ti basta compilare la scheda che trovi qui sotto con tutte le informazioni e le domande per cui cerchi risposte.