Vuoi aprire un ecommerce? Rispondi a queste domande per capire se vale la pena

Molti commercianti, che non hanno mai venduto online, pensano che aprire un sito di ecommerce sia la soluzione a tutti i mali, è giusto farlo?

Vuoi aprire un ecommerce? Rispondi a queste domande per capire se vale la pena

C'è chi vorrebbe farlo velocemente e chi ci sta pensando come arma in più per il futuro.

La voglia o l'esigenza di vendere online nasce per tante ragioni: dallo spirito di emulazione verso chi dice di avere successo, dalle tante pubblicità che danno l'opportunità di creare Ecommerce a costi contenuti o addirittura gratis, dalle guide, i consigli e le idee diffuse da formatori o aziende del mondo web e marketing.

Prima di iniziare l'avventura e decidere di aprire un nuovo negozio per aprire un ecommerce online è bene fare delle valutazioni ed un piano di azione.

Molti commercianti decidono di provare a vendere online senza sapere cosa fare, si pensa troppo spesso che per l'Ecommerce basti avere un sito web, ma non è proprio così.

Prima di tutto è importante farsi alcune domande:

  1. Quanto budget ho a disposizione per vendere online?
  2. Online c'è richiesta per il mio prodotto?
  3. Il mio prodotto è venduto da grandi negozi come Amazon e simili?
  4. Ho già una community forte e di fiducia con persone che mi seguono?
  5. Sono in grado di fare pubblicità al mio negozio online o mi devo affidare ad altri?

Vediamo insieme come rispondere a queste 5 domande per capire se vale la pena aprire un ecommerce per vendere online i tuoi prodotti.

 

Domanda n.1: Quanto budget ho a disposizione per vendere online?

Il budget è un dato economico che devi aver programmato valutandolo come investimento.

  • Vendere su Amazon o sui marketplace ha dei costi di commissione in percentuale che variano dal 7% al 15% sul venduto, hai abbastanza margine?
     
  • Se vuoi fare un sito tutto tuo, la spesa minima è di circa 1000€ l'anno usando piattaforme già pronte, come ad esempio Shopify oppure ECwid, hanno molte funzioni, ma devi imparare tutto da solo, se hai la necessità di avere qualche personalizzazione, ti devi affidare a qualcuno esperto di queste piattaforme che te le faccia a pagamento.
     
  • Se vuoi qualcosa di personalizzato puoi affidarti ad un professionista, come me, in questo caso i costi variano molto, possono andare dai 1500€/3000€ a salire, questo dipende da chi te lo fa e dalle funzioni richieste.
     
  • Il sito lo si può anche fare da soli, comprare un dominio, l'hosting, usare una piattaforma come Wordpress con un tema professionale richiede un minimo investimento, con 300€ l'anno si può avere tutto.

È anche importante sapere cosa serve, quali funzioni devono assolutamente essere presenti, spesso si guardano solo pochi aspetti e si tralasciano quelli importanti.

Ci vogliono sia le parti funzionali sia quelle di promozione.

Il sito da solo non vende in automatico, sai benissimo che lo devi pubblicizzare, promuovere, devi farci entrare i clienti se non hai già una community forte che ti segue, a meno che non hai già una community viva e forte che ti segue sui social.

È già un buon punto di partenza, può farti risparmiare sui costi di visibilità.

Per community forte intendo un gruppo di persone di fiducia che, prevalentemente sui social, interagiscono e che sono già disposte e predisposte ad acquistare da te, non c'è un numero preciso, ma deve poterti far guadagnare abbastanza per coprire le spese.

L'esempio più classico è una pagina Facebook con le persone che partecipano, interagiscono, ti chiedono prezzi e taglie, esprimono interesse, commentano, ti mandano messaggi, allora in questo caso hai una buona base di partenza per promuovere il tuo sito di ecommerce.

Una community forte è molto utile se decidi di aprire un sito ecommerce di supporto al tuo negozio fisico, non per vendere in tutta Italia, ma per dare ai tuoi clienti l'opportunità di comprare comodamente da casa i tuoi prodotti.

In questo caso i costi per la vendita online si ossono ridurre nella sola creazione del il sito, senza promozione.

Se invece non hai una community forte devi valutare anche gli aspetti promozionali e metterli nel tuo budget di spesa.

 

Domanda n.2: Online c'è richiesta per il mio prodotto?

Devi fare una ricerca per capire se il tuo prodotto è viene cercato dalle persone e dai tuoi potenziali clienti o se si trova già su qualche altro sito come Amazon, eBay oppure altri marketplace.

Se vendi un prodotto molto comune, abbigliamento di marca, modelli di scarpe identici a quelli che si trovano in tanti altri negozi, è probabile che la richiesta ci sia, ma che sarà anche molto difficile vendere se non hai il prezzo migliore.

Se invece hai un prodotto che in pochissimi hanno, magari unico, devi valutare la richiesta diretta o quella che più si avvicina.

Amazon ed i marketplace sono una buona fonte per capire se c'è domanda per prodotti simili ai tuoi, ti basta valutare le eventuali recensioni che trovi, guarda la quantità, se sono molto poche è probabile che non ci sia tanta domanda e quindi le possibilità di vendita sono basse.

Non tutte le persone che acquistano online lasciano una recensione, più il numero è alto e più è probabile che i prodotti siano stati ordinati e che ci possa essere richiesta sul mercato.

Segnati quante recensioni hai trovato e poi fai le considerazioni del caso per valutare il potenziale interesse delle persone.

Se hai un punto vendita fisico, puoi provare a chiedere ai tuoi clienti se cercano online prodotti come i tuoi o se ritengono possa essere utili poterli acquistare anche nel tuo ecommerce e non solo nel tuo store fisico.

Questa considerazione ti verrà utile più avanti nella lettura.

 

Domanda n.3: Il mio prodotto è venduto da grandi negozi come Amazon e simili?

Ecco un grosso problema, se il tuo prodotto, identico o molto simile, lo trovi su grandi store online le difficoltà aumentano.

Per “vincere” contro i colossi devi avere il prezzo migliore, ma non è abbastanza.

Se non sei nessuno, non hai credibilità perché parti da zero, anche con il prezzo migliore, le persone sceglieranno dove si sentono più sicure, dove il servizio è migliore.

Credibilità, fiducia, prezzo, sono aspetti importantissimi quando vendi prodotti che si possono trovare in altri store, soprattutto se questi sono Amazon o i grandi marketplace.

In questa situazione aprire un Ecommerce non è una soluzione, ma una spesa inutile.

Se invece il tuo prodotto non è presente da altre parti perché è qualcosa di unico, una variante più “attraente” di qualcosa che esiste, una nicchia specifica che soddisfa specifiche esigenze, allora hai un buon punto di partenza.

 

Domanda n.4: Ho già una community forte e di fiducia con persone che mi seguono?

Ti ricordi quando prima ti ho parlato di Community Forte? Qui ti spiego cosa intendo e come puoi usarla a tuo favore per le vendite online.

Leggo spesso di molti commercianti che vogliono aprirsi alla vendita online perché hanno visto altri negozianti farlo con discreto successo.

Spesso vogliono copiare realtà che nel tempo hanno creato uno zoccolo molto duro di persone che li seguono, persone con cui hanno un rapporto di fiducia e credibilità che gli permette di vendere online con successo.

Sono negozianti che hanno iniziato 5/7 anni fa, se non di più, che all'inizio hanno lavorato tantissimo per crearsi un seguito forte, dove il sito web, per anni non ha venduto niente, ma che ora raccolgono i frutti di questa semina.

Ecco questa è una community forte, se tu non ce l'hai, se sui social non hai un seguito di persone disposte ad acquistare da te e vuoi partire adesso con la vendita online, dovrai investire tempo e denaro per raggiungere i risultati di chi ha iniziato anni prima di te.

Per questo nel tuo budget devi sempre considerare che dovrai avere una quota dedicata alla tua promozione, al marketing, a far crescere la credibilità tua e del tuo marchio.

 

Domanda n.5: Sono in grado di fare pubblicità al mio negozio online o mi devo affidare ad altri?

Per molti commercianti farsi pubblicità vuol dire pubblicare qualche foto su Facebook o Instagram, partecipare a qualche gruppo e sperare che arrivi qualche vendita, nel negozio fisico oppure online.

Farsi pubblicità non è solo questo, ma vuol dire sapere realizzare una strategia e mettere in pratica le attività adatte per portare persone sul tuo sito ecommerce e farle acquistare.

  • Devi sapere come creare una community forte, partecipativa, farla crescere, creare fiducia ed interesse, migliorarla continuamente.
  • Devi sapere come utilizzare le sponsorizzazioni su Facebook e Instagram, non il pulsante “Metti in evidenza”, ma il Business Manager con tutte le sue funzioni che permettono di calibrare l'investimento e colpire solo le persone giuste.
  • Devi sapere come posizionare il tuo sito sui motori di ricerca, come creare campagne su Google ADS, come gestire le newsletter e buona parte degli strumenti che si usano per promozione ad un sito di Ecommerce.

Se lo sai fare sei già un passo avanti.

Non è detto che tutti siano strumenti da utilizzare, bisogna sempre fare un'analisi per capire quale strategia implementare, capire dove possono essere i tuoi clienti e come raggiungerli.

Se invece non sai come fare come fare pubblicità e marketing ti devi affidare ad un professionista.

Anche questo è un costo da prevedere nel tuo budget, insieme alla quota di sponsorizzazioni che devi pagare direttamente alle piattaforme che usi.

In base a quanto budget decidi di destinare a questa attività, un professionista, con la giusta analisi, ti può indicare qual è la strada più adatta per quell'investimento o addirittura farti capire che non è fattibile.

 

Rispondere a queste domande è solo l'inizio

Queste 5 domande sono la base da cui iniziare qualsiasi valutazione per capire se vale la pena fare un ecommerce per la vendita online.

Ci sono poi tante altre considerazioni da fare, eccone alcune:

  • Aprire un sito Ecommerce equivale ad avere un secondo negozio (se ne hai già uno fisico), da gestire con lo stesso impegno e costanza.
  • Non puoi fare un semplice “copia e incolla” del negozio fisico, ci vuole cura e molta attenzione.
  • Devi avere una strategia commerciale di prezzo, vendita e comunicazione.
  • Devi essere in grado di gestire gli ordini, le spedizioni, i corrieri.
  • Devi rendere unico il tuo sito e come proponi i tuoi prodotti, rendere il più semplice possibile la scelta e l'acquisto.
  • Devi valutare quali prodotti caricare, non è detto che tutti vadano bene se non hai abbastanza margini e ti costa di più gestirli di quanto ci puoi guadagnare.

La vendita online non è qualcosa che va fatta di fretta, non ci si deve far trascinare dalle situazioni difficili o generalizzare prendendo spunto da altre realtà, che spesso hanno iniziato il loro lavoro in tempi più favorevoli.

L'Ecommerce è un canale che può far parte della strategia di vendita, ma che prevede una gestione importante e ben ragionata per funzionare.

Per molti vendere online vuol dire vendere in tutta Italia, ma non è sempre detto.

Per iniziare, può essere un modo per affiancare e sostenere la vendita più classica in negozio, un'arma in più a disposizione di commercianti e negozianti per dare un servizio migliore ai clienti.

Può aiutare un negozio fisico a migliorare le vendite, ma anche e soprattutto il rapporto con il cliente che ha modo di poter acquistare i tuoi prodotti senza muoversi, potendo quindi soddisfare i propri desideri e rafforzando la fiducia verso il negozio.

 

Cerca di non buttare i tuoi soldi nella spazzatura

Prima di vendere online in tutta Italia o nel mondo, è importante lavorare sulla credibilità e sulla fiducia, sulla percezione del tuo nome, del tuo brand, creare una community forte e legata a te.

Il sito di commercio elettronico può essere un aiuto a sostegno del tuo negozio fisico da usare come supporto per dare un qualcosa in più ai tuoi clienti.

Se nella tua testa hai questo desiderio di creare un Ecommerce, cerca prima di fare un'analisi un controllo della domanda che esiste online e di quanti soldi puoi mettere a disposizione per questa attività.

Se non hai un quadro chiaro, sono sicuro che riuscirai a buttare i tuoi soldi nella spazzatura in tempi brevissimi.


Se vuoi evitare di sprecare i tuoi soldi, di prendere qualche fregatura, ti consiglio di contattarmi, presentami la tua idea, posso aiutarti a capire se vale la pena aprire un sito ecommerce per vendere online in tutta Italia o semplicemente perché dia una mano alle vendite del tuo negozio fisico.

Compila la scheda qui sotto e contattami, parlami della tua idea.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.