2300€ per fare commercio elettronico sono tanti o pochi?

Il prezzo dipende da tantissimi fattori, può essere spropositato oppure, al contrario, troppo basso, capiamo il perché.

Sono iscritto a diversi gruppi su Facebook, in alcuni partecipo in altri sono solo un lettore interessato, in uno dei tanti oggi una persona ha scritto questo messaggio:

"eCommerce. Quanto costa generalmente? Mi hanno dato un preventivo di 2300€ com'è?".

Leggendo tra i commenti e le risposte, anche della stessa persona che ha iniziato la discussione, si percepisce quanta confusione ci sia attorno all'argomento.

C'è chi suggerisce di non spendere più di 800€, chi spende 140€ all'anno e lo ha fatto da solo, chi sottolinea il fatto che spendere meno di 1000€ è impossibile, chi suggerisce di spendere 30 minuti al giorno per studiarsi i corsi gratuiti su YouTube, insomma il casino è tanto.

2300€ per fare commercio elettronico sono tanti o pochi?

Tanti o pochi rispetto a cosa?

Come si fa a rispondere a una domanda del genere senza avere dei dettagli, senza sapere cosa è compreso in questi benedetti 2300€, se viene fatto solo il sito oppure sono comprese tutte le attività per promuoverlo, posizionarlo su Google, sponsorizzarlo, fargli pubblicità, usare meccanismi automatici per fidelizzare i visitatori.

Se si crea solo il sito, 2300€ sono tanti?

Anche in questo caso la risposta miglior è: dipende!

Ci sono tanti sistemi che permettono di realizzare siti di commercio elettronico gratis o spendendo davvero pochi euro.

  • Che siti sono?
  • Che caratteristiche hanno?
  • Hanno tutto quello di cui hai bisogno e che ti frulla per la testa?

Siamo al solito errore di paragonare mele con pere.

Se si vuole fare una valutazione di prezzo bisogna confrontare lo stesso strumento, con le stesse caratteristiche, gli stessi elementi, le stesse condizioni, altrimenti non è fattibile dire se fare commercio elettronico costa tanto o costa poco.

Se un'agenzia o un professionista propone un progetto di commercio elettronico a un determinato prezzo ci saranno dei motivi, sei capace di capire quali sono?

Quando compriamo un'automobile e confrontiamo diversi preventivi per lo stesso modello, paragoniamo le caratteristiche delle varie proposte alla ricerca delle differenze, valutandone pregi e difetti, vantaggi e mancanze di una o dell'altra, ci informiamo e cerchiamo di capire il significato delle diverse voci per poter fare una valutazione più corretta possibile.

Hai le competenze per valutare e confrontare vantaggi e differenze di ogni proposta?

Per valutare se 2300€ sono tanti o pochi per un progetto di commercio elettronico bisogna essere in grado di paragonare e confrontare ogni singola voce della proposta commerciale, solo entrando nel dettaglio di ogni aspetto si può capire se il prezzo è alto o basso, ma serve sempre un termine di paragone uguale o simile.

 

Conclusione

Credo tu abbia capito che valutare un preventivo per un progetto di commercio elettronico guardando solo il prezzo sia l'errore più grosso che si possa fare, è importante comprendere quali siano gli elementi compresi e paragonarli con soluzioni simili per valutarne la spesa.

Se hai richiesto o ricevuto qualche preventivo per fare commercio elettronico in azienda, prima di prendere qualsiasi decisione e rischiare di buttare dei soldi dalla finestra, contattami e confrontiamoli insieme, voglio aiutarti a non sbagliare.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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