3 cose da non fare sulla scheda prodotto del tuo sito di commercio elettronico

3 cose da non fare sulla scheda prodotto del tuo sito di commercio elettronico

Molti consigliano su come deve essere fatta una scheda prodotto dei siti di commercio elettronico, oggi voglio invece dirti cosa non devi fare, così che tu possa evitare di commettere errori sapendo che alcune cose  è meglio non farle per diversi motivi, ti elenco punto per punto quelle che sono le mie considerazioni su cosa è meglio non fare sulla scheda dandoti anche la motivazione.

  1. NON COPIARE

    Parto subito con quello che ritengo l'elemento più importante, non copiare il contenuto da altri siti web o da quelli del produttore, non prendere il testo pari pari a quello dei cataloghi in PDF o cartacei che ti forniscono le case madri, questo può portare a due elementi assolutamente negativi.

    Se copi il testo da un sito web da Google vieni visto come un duplicato, "un copione", così come a scuola ti davano un voto più basso se la maestra si accorgeva che copiavi, così Google ti penalizza se scopre che copi da altri e quindi la tua visibilità sui motori di ricerca ne risente pericolosamente arrivando quasi a farti sparire.

    Se copi il contenuto da cataloghi cartacei oppure da PDF delle case madre il più delle volte sono fatti da una sfilza di caratteristiche tecniche o da pochi elementi "vivi" che possono attrarre i tuoi clienti, questo comporta che le persone che navigano all'interno delle schede prodotto del tuo sito non sono "colpite" da quello che proponi e non sono spinte ad acquistare anche se i prodotti che offri sono buoni.

  2. NON AGGIUNGERE ELEMENTI DI DISTURBO CHE DISTRAGGONO IL CLIENTE

    Evita assolutamente di inserire banner, pubblicità o elementi che possano distrarre il tuo potenziale cliente nella scelta del tuo prodotto, tutto deve essere focalizzato a far fare l'azione desiderata ovvero l'acquisto alla persona che in quel momento sta navigando all'interno della scheda del tuo sito di commercio elettronico.

    Tra gli elementi di disturbo spesso sono inseriti anche i menù di navigazione laterale che possono "invogliare" il cliente a cambiare pagina e perdere quindi il contesto della scheda prodotto.

    Rischi che la persona si distragga, non legga le informazioni che gli servono e che decida rapidamente di uscire ed andarsene dal tuo sito anche se i prodotti che ha trovato possono fare al caso suo.

  3. NON METTERE LA DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI SE NON RIESCI A GESTIRLA

    Se non sei sicuro che i tuoi prodotti siano disponibili a catalogo oppure a magazzino non inserirla e non renderla visibile al tuo cliente, questo può essere un'arma a doppio taglio perchè rischi di avere ordini per prodotti che non puoi evadere in tempi brevi oppure che non puoi evadere per niente e creare quindi malcontento e negatività da parte i tuoi clienti.

    Esponi la disponibilità solo ed esclusivamente se hai l'effettiva certezza della presenza e della possibilità di evasione di ogni prodotto che andrai a mostrare sul tuo sito di commercio elettronico.

Questa è la mia idea su cosa non bisogna fare all'interno delle schede di un sito di commercio elettronico, tu come ti comporti nel tuo negozio online?

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.