Realizzazione Siti web per professionisti

Scopriamo insieme la differenza tra la realizzazione del sito web per una macelleria e per un professionista, avvocato, notaio o dottore che sia

Realizzazione Siti web per professionisti

Come me esistono migliaia di altre agenzie e freelance che realizzano siti web o sviluppano strategie di web marketing per le aziende, ogni giorno mi diverto a vedere cosa fanno e cosa dicono i miei concorrenti, se ne leggono davvero tantissime in giro nel settore per cercare di accaparrarsi clienti.

Tra le tante non riesco a comprendere quelli che si ritengono specializzati per la realizzazione di siti web per professionisti, tipo gli avvocati, i notai, gli studi legali oppure i medici, i dentisti o altri generi di dottori, mi sono sempre chiesto quale sia questa specializzazione, se esistano delle nuove tecnologie adatte esclusivamente a questi settori.

Tenicamente un sito web è fatto con HTML, fogli di stile, immagini, javascript, linguaggi di programmazione vari, non esistono delle cose particolari specifiche per un settore, possiamo parlare magari di stile nell'impaginazione, nella creazione di un layout, nella scelta delle immagini, nella realizzazione di video, nella suddivisione della struttura e dell'organizzazione dei contenuti, ma non esistono elementi specifici per un particolare settore.

Un sito web di una macelleria, tecnicamente, si realizza in modo identico a quello di un avvocato, la cosa che li differenzia è principalmente il vestito ovvero il layout grafico e l'organizzazione dei contenuti, non esistono codici particolari dedicati a uno o l'altro settore.

La vera differenza tra il sito di un macellaio e quello di uno studio legale è la strategia che sta alle spalle, ma la stessa strategia può essere diversa anche per un avvocato matrimonialista e per una avvocato civilista, deve quindi essere studiata e realizzata sulle specifiche esigenze di ogni attività, non si può ragionare per settore.

Dalla pianificazione strategica si può poi passare alla realizzazione del sito web che deve concretizzare visivamente tutti gli elementi che fanno parte della strategia, questa vale per il sito della nostra macelleria di fiducia o per l'amico avvocato che ci aiuta in tutte le pratiche legali.

Esistono degli elementi che accomunato certe categorie di siti web, derivano da delle regole non scritte, ma che non determinano il successo o meno di un sito, ad esempio per i siti legali si tendono ad utilizzare i colori come il nero oppure il marrone, che richiamano tanto i libri di legge, per i siti di ecologia si tendono ad usare i colori della natura come il verde e l'azzurro.

Non credo che queste siano peculiarità così distintive per definirsi agenzie o freelance che sanno realizzare siti web per professionisti.

Certo è che la dicitura "siti web per professionisti" funziona spesso come specchietto per le allodole dato che la maggioranza delle aziende non sa cosa significa e crede che esista veramente una specializzazione di questo tipo.

Tempo fa anch'io avevo inserito un paio di pagine qui sul sito dove indicavo quelle che potevano essere delle linee guida per realizzare siti web per ristoranti o per agenzie immobiliari, stavano li perchè avevo realizzato due piccoli sistemi che mi permettevano di gestire le informazioni specifiche per uno o per l'altra tipologia di attività, nell'ultimo restyling del sito le ho tolte e un po' mi sono vergognato di averle lasciate li così tanto tempo, chiedo scusa.

Oggi non esistono agenzie o freelance specializzate nella realizzazione di siti web per determinati settori.

Esistono professionisti che sono specializzati nella realizzazione di siti web che funzionano ovvero quelli che trasformano i visitatori in potenziali clienti sfruttando tecniche di scrittura persuasiva, inserimento dei giusti elementi per la conversione, ottimizzazione di ogni elemento tecnico e grafico, tutto strategicamente progettato e realizzato per rendere il sito un concreto e reale strumento di business.

Tutto questo senza rinunciare alla bellezza, all'impatto visivo, ma sempre seguendo una linea di ottimizzazione che abbia un unico obiettivo, creare contatti commerciali.

Dopo oltre 600 parole c'è chi potrebbe dire che anche questo modo di "vendere" siti lo si può considerare "fare siti che funzionano", dato che con questa tecnica le agenzie ed i freelance possono "agganciare" possibili clienti che giustamente, non conoscendo il settore, si fidano di quello che leggono, non nego che questo approccio possa portare concretamente ad acquisire nuovi clienti, bisogna poi concretamente vedere se il risultato finale è così specializzato per il professionista.

Il mio consiglio per tutte le tipologie di aziende, attività commerciali o professionisti, è quello di avere un sito web che aiuta a sviluppare il proprio lavoro, che funziona come un commerciale 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno, un sito che non faccia solo dire "wow quanto è bello", ma che dia delle risposte, che soddisfi dei bisogni e che faccia in modo di essere funzionale per i visitatori ed eccellente "accalappia clienti" per il cliente.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.