Quanti concorrenti hai su internet?
Per posizionare un sito web nella prima pagina in Google i concorrenti da superare non sono solo i siti delle aziende che fanno il tuo lavoro, ma tutti quelli che ne parlano.
Vai su Google e fai una ricerca per "parrucchieri cremona", io in questo momento ho trovato circa 400 mila risultati, come vedi nell'immagine.
Giustamente tu mi dirai: "ma non esistono così tanti parrucchieri a Cremona", esatto, così come non esistono quasi 1 milione di parrucchieri a Milano, a Bergamo, a Torino, a Roma oppure a Napoli, ma questi sono i reali concorrenti contro cui combattere per posizionare il proprio sito web.
So benissimo che non esistono così tanti parrucchieri che hanno un sito web, ma quando si deve posizionare il sito nella prima pagina in Google è con questi numeri che dobbiamo confrontarci, questo perché tutte quelle migliaia sono i siti che Google ritiene facciano riferimento al mondo dei parrucchieri nella zona indicata.
Nei risultati di ricerca puoi trovare i siti reali dei parrucchieri, siti come Pagine Gialle, blog di recensioni, forum dove si parla di capelli, siti con offerte di lavoro e molto altro ancora, questi sono i veri concorrenti, soprattutto quelli che stanno nella prima pagina in Google.
Qualsiasi ricerca tu faccia su Google per diversi settori, la concorrenza è sempre data dal numero di pagine trovate.
Prova a fare dei test per il tuo settore, controlla il numero di risultati, quelli sono i tuoi concorrenti per quel tema, fai altri tentativi con altre parole chiave, ogni singolo termine ha la propria concorrenza.
Puoi benissimo capire che quando si fa un lavoro di posizionamento, per far arrivare il tuo sito web nelle prime 5 posizioni dei risultati di ricerca, dobbiamo combattere non solo con chi fa il tuo lavoro ed ha pure il sito, ma contro tutti quei siti che parlano o trattano quello che tu fai.
Più il numero di concorrenti è ridotto, più è semplice posizionare il sito nella prima pagina in Google.
Questo non vuol dire che posizionarsi per "parrucchieri a cremona specializzati in tinte fucsia" sia un buon termine per cui essere in prima pagina, ci sono solo 86 risultati, ma è davvero improbabile che qualcuno faccia questa ricerca.
Bisogna farsi trovare con termini specifici legati al proprio lavoro, ma che dimostrino un interesse da parte delle persone.
Per interesse intendo che esiste qualcuno che per almeno 50/60 volte al mese faccia queste ricerca in Google, ricerche che dimostrino una intenzione, una necessità, la soddisfazione di un bisogno, ma che allo stesso tempo abbiano una bassa competitività ovvero un numero di risultati non eccessivo.
Queste intenzioni si controllano con strumenti appositi gratuiti come Google Keyword Planner oppure Google Trend che permettono di avere una stima numerica su cui fare la valutazione.
Mettendo insieme le ricerche di questo tipo si ottiene un traffico di visitatori profilato ed interessato che ha la necessità di soddisfare un proprio bisogno.
Perché ho voluto farti capire quali sono i tuoi reali concorrenti su internet?
Perché da questo può dipendere il successo del tuo sito web, avere tanti concorrenti può potrebbe significare che non c'è più spazio per la tua attività e che sarebbe meglio identificare una nicchia meno combattuta a cui dedicarsi ed in cui specializzarsi.
La valutazione della concorrenza è uno dei fattori con cui stabilisco la fattibilità di un progetto, se mi rendo conto che ci sono già troppi squali per poco pesce, la mia idea è quella di non prendere l'incarico oppure di aiutarti a ricercare un settore più specifico e profittevole, sempre che esista una richiesta.
Allo stesso modo se la concorrenza è molto bassa e non esiste richiesta specifica online per il tuo lavoro, declino gentilmente l'assegnazione del lavoro, potrei riempirmi le tasche con i tuoi soldi, ma la mia filosofia si basa sulla fiducia e sul rispetto del lavoro altrui.
Accetto gli incarichi solo se sono in grado di realizzare un sito web che funziona ovvero un sito che concretamente sia in grado di attirare visitatori e di trasformarli in potenziali clienti.
Adesso che hai capito quanti concorretti reali hai su internet e vuoi espormi la tua idea, contattami senza impegno, controllerò la fattibilità del lavoro ed in caso positivo ti invierò un preventivo di spesa dettagliato.