Metterci la faccia: cosa significa e perchè funziona

Le persone hanno bisogno di fidarsi e di essere rassicurate, per ogni azienda metterci la faccia vuol dire dimostrarsi affidabili e di valore.

Metterci la faccia: cosa significa e perchè funziona

Metterci la faccia ha diversi significati, non solo quello fisico di far vedere i volti delle persone che lavorano in un negozio o una azienda, ma anche un significato di concetto, di conoscenza e di esperienza che deve essere "esposta", deve essere messa a disposizione delle persone.

Un negozio, un artigiano, una azienda, un professionista, hanno tutti delle qualità che ogni giorno mettono in pratica nello svolgere il proprio lavoro, anni di esperienza, di errori, di successo, di scelte e di risultati, qualità che distinguono ognuno dai propri "avversari".

In un mondo dove le relazioni tra persone regolano buona parte dei rapporti commerciali, metterci la faccia diventa fondamentale, sia nel senso stretto del termine, sia nell'ambito del fare emergere non solo chi siamo, ma anche come e perchè lo facciamo in un certo modo.

Personalmente quando devo acquistare qualcosa vado alla ricerca di informazioni, referenze, riferimenti, contenuti, che mi permettano di avere fiducia verso un'azienda, un negozio, un professionista.

In una buona strategia di Web Marketing, metterci la faccia è diventato fondamentale per vendere, per entrare in relazione con le persone che possano trasformarsi in clienti, le aziende, i negozianti, i professionisti, devono capire che per avere successo è necessario distinguersi ed emergere dalla massa, far vedere materialmente con chi si ha a che fare, sia in termini fisici, sia in termini di contenuto.

Cosa vuol dire concretamente metterci la faccia?

Riporto tale e quale una spiegazione in cui credo fermamente:

Metterci la faccia significa essere sicuri di ciò che si afferma, considerare ciò che stiamo dicendo/facendo un valore forte, qualcosa per cui valga la pena mettersi in gioco totalmente, spendere il proprio onore, significa anche condividere la propria esperienza, raccontarsi senza paura, significa che non ho nulla da nascondere, anzi che ho il coraggio di rischiare anche la mia persona per affermare, difendere, sostenere, significa crederci e questo piace, questo rassicura.

Voglio fare diversi esempi per far comprendere ancora meglio cosa voglia dire per me oggi questo concetto.

Un negozio non può esimersi dal metterci concretamente la faccia, mostrarsi, esporsi di persona, testimoniare per la propria azienda, far parlare chi vive e lavora nel negozio, metterli al centro della propria attività, trasmettere la propria esperienza ed il valore aggiunto che questi hanno per il negozio stesso.

Se sono alla ricerca di qualcosa da acquistare, sarò molto più attratto dalla pagina Facebook o dal sito di un negozio dove attraverso dei video, articoli dal blog, album di immagini, chi ci lavora mi presenta dei capi, mi fa capire perché possano andare bene per me.

Grazie a questo è anche più probabile riesca a convincermi ad affidarmi a loro per i miei acquisti.

In questo caso oltre ad averci messo concretamente la faccia, si riesce a trasmettere anche l'esperienza, il valore e l'unicità che una realtà commerciale può avere al suo interno, ovvio è che se un negozio, un'azienda o un professionista non ha niente da dimostrare, niente da condividere, non ha nemmeno la possibilità di metterci la faccia e perdere la reale possibilità di emergere e farsi "trovare" da quella che potrebbe essere la sua clientela.

Il passaparola, uno degli strumenti più potenti per il successo di un'attività, si basa indirettamente sul metterci la faccia, quando dimostriamo qualcosa a qualcuno, quando troviamo una risposta perché abbiamo messo in gioco la nostra esperienza, le nostre qualità, il nostro intuito, le nostre capacità, automaticamente ci stiamo mettendo la faccia, più questo è riconosciuto come un valore da chi ha ricevuto il nostro aiuto, più il passaparola si espande a macchia d'olio, più le relazioni con le persone aumentano e più possibilità si hanno per incrementare i clienti.

Partendo dal presupposto che metterci la faccia è importante, ogni azienda deve farlo nel modo migliore, facendo emergere unicità, valori, esperienza, professionalità che può aver maturato negli anni o semplicemente per un dono naturale.

Fatto questo l'azienda deve usare gli strumenti che permetta loro di metterci la faccia, Facebook, Instagram, Twitter, il sito aziendale, il proprio blog, tanto per citarne alcuni, sono solo dei megafoni che enfatizzano e fanno risaltare la faccia di ogni azienda, vanno sfruttati nel modo migliore per far emergere se stessi e farsi preferire ad altri che operano nello stesso settore.

Perché funziona metterci la faccia?

L'ho scritto diverse volte nei vari paragrafi, siamo tutti persone, le persone hanno bisogno di fidarsi e di essere rassicurate, metterci la faccia vuol dire dimostrarsi affidabili, vuol dire creare relazioni, vuol dire uscire dall'anonimato, si umanizza l'azienda ed i rapporti umani funzionano e la reputazione della tua azienda ne trae vantaggio.

Se hai dei valori da trasmettere, se vuoi metterti in gioco, condividere la tua esperienza, raccontarti senza paura, ma non sai come fare ad uscire dall'anonimato, contattami senza impegno, ti aiuto io.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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