Cosa ti serve per fare Web Marketing Territoriale
Il web marketing territoriale è quell'attività fondamentale per cui si sfrutta ed utilizza internet per promuovere i negozi e le attività commerciali delle città e far tornare le persone ad acquistare nelle attività locali, questo l'obiettivo finale, per farlo però servono diverse cose che voglio introdurti.
Se hai un negozio o un'attività commerciale leggi bene questo articolo perchè ti aiuterò a capire come la tua promozione non deve più essere dal Locale al Globale, ma esattamente il contrario, dal Globale al Locale per fare in modo che le persone entrino dalla porta del tuo negozio.
Cosa ti serve per fare bene Web Marketing Territoriale e promuovere online come si deve la tua attività commerciale?
Inizio con alcune cose più "intellettuali" e piano piano vado più sul tecnico.
- Devi saper identificare il tuo target, i tuoi clienti e conoscere bene il tuo mercato, non puoi puntare su tutti, ci sarà sempre chi è più interessato ai tuoi prodotti ed a chi non gliene frega nulla, devi individuarli subito.
- Ti serve una precisa strategia, devi sapere cosa fare e devi farlo in modo ordinato e chiaro, non puoi limitarti a fare le cose così come vengono, ogni azione deve avere un obiettivo.
- Ti serve creatività, ogni promozione che si rispetti deve avere quel tocco di "fantasia" che ti faccia differenziare dal resto, dove per creatività non si intende di doversi inventare chissà cosa, ma semplicemente sfruttare bene tutto ciò che si ha a disposizione.
- Devi comunicare con i tuoi clienti "faccia a faccia", basta parlare il "commercialese" o il "tecnichese", la gente vuole creare un rapporto di confidenzialità con chi ha davanti.
- Devi analizzare continuamente il tuo mercato, le risposte che ricevi dalla tua clientele e perfezionare le tue azioni.
Queste sono le principali metodologie "intellettuali" a cui fare riferimento, ma senza le cose pratiche e gli strumenti necessari non si va da nessuna parte, quindi adesso ti spiego quali sono i mezzi che ti servono assolutamente per fare Web Marketing Territoriale come si deve.
- Prima di tutto devi avere il sito web della tua attività commerciale, non serve che sia di commercio elettronico, se vuoi far tornare la gente nel tuo negozio non devi vendere online, ma devi stimolarla a venire da te dando le risposte alle necessità dei tuoi clienti.
- Devi avere il blog "aziendale" ovvero lo spazio in cui racconti i tuoi prodotti, la tua azienda, il tuo settore, le tue peculiarià, le tue qualità, le tue unicità, le tue opportunità, tutto nell'ottica di dare una risposta al cliente, le persone da te ricevono informazioni per loro, non informazioni di te.
- Devi essere presente dove è presente il tuo pubblico, parlo essenzialmente dei social network come Facebook, Google+, Twitter, Foursquare e non solo, dove la gente comunica, dove la gente si confronta e dove la gente può creare il passaparola necessario per trasmettere il tuo messaggio e le tue "risposte".
- Devi fare in modo che quando la gente cerca risposte sui motori di ricerca tu ci sia ed il tuo sito appaia nel momento in cui si crea la necessità di qualcosa, per questo essere nella prima pagina di Google per ricerche attinenti (parole chiave), nella zona in cui operi con la tua attività, è fondamentale.
- Ultimo, ma non per importanza, devi restare in contatto con i tuoi clienti e per farlo devi avere una Newsletter attiva, efficace, precisa, periodica, che offre informazioni e contenuti di valore e che spinga le persone a tornare da te.
Questi sono gli strumenti essenziali che non devono mai mancare per sviluppare la corretta attività di Web Marketing Territoriale, sono elementi che costituiscono il negozio e l'attività commerciale, che permettono al commerciante di mettersi sullo stesso piano dei suoi clienti.
Utilizzare efficacemente tutti questi strumenti e metodi non è semplice, nel 90% dei casi i commercianti si "spengono" e tendono a lasciare cadere tutto, per questo è sempre fondamentale affidarsi a professionisti del settore che stimolino i negozianti e proseguire nel cammino vincente.
Concludo velocemente questo articolo introduttivo dando quello che però secondo me è il "must" per tutte le attività di promozione online e offline che molti commercianti e aziende non hanno ancora capito:
Se vuoi che i clienti entrino nel tuo negozio e si affidino a te, devi dargli un buon motivo per farlo, devi dare risposte ai loro problemi ed esigenze, se riesci a fare questo sei un passo avanti a tutti.
Spero che questa introduzione su cosa serve per fare web marketing territoriale sia stata di tuoi gradimento, se pensi di aver bisogno di migliorare la tua presenza online oppure ti serve di partire da zero e sviluppare tutta l'attività di promozione del tuo negozio o attività commerciale devi solo contattarmi.