Come usare Google My Business per avere visibilità gratuita nella ricerca e sulla mappe
Scopri come puoi farti trovare da chi cerca servizi o prodotti locali ed entrare facilmente in contatto con i tuoi potenziali clienti.tramite la ricerca e le mappe di Google
![Come usare Google My Business per avere visibilità gratuita nella ricerca e sulla mappe](https://www.davidecavalleri.it/foto/ART0000000073/049ca30bf51bcb1e1a09e7dff7311a51_e.jpg)
"Con un account Google My Business puoi avere molto di più di una scheda. Il profilo gratuito della tua attività ti consente di metterti in contatto facilmente con i clienti sulla Rete di Ricerca Google e Google Maps."
➡️ Imposta gli orari di apertura
------------
Con una semplice ricerca le persone sanno se il tuo negozio/locale è aperto, possono decidere quando passare e/o prenotare.
➡️ Carica immagini di qualità
------------
Le persone sono curiose, fai vedere chi sei, gli interni e gli esterni del tuo negozio, store, locale, i piatti del menù, i prodotti che vendi, come realizzi i prodotti.
➡️ Descrivi dettagliatamente la tua attività
------------
La tua visibilità du Google ne guadagna, anche quando non cercano direttamente il tuo nome, ma uno dei servizi che proponi.
➡️ Carica notizie, offerte, novità, eventi
------------
Tieni aggiornate le persone, fagli scoprire cosa possono trovare nel tuo store o locale, quasi in tempo quasi reale.
➡️ Stimola le recensioni
------------
La riprova sociale è uno degli elementi di persuasione più importanti per convincere le persone ad acquistare da te (pensa a Tripadvisor), più recensioni positive reali riesci ad ottenere, più visibilità può ottenere la tua scheda, più riesci a convincere le persone a servirsi da te.
➡️ Hai dei servizi particolari e unici?
------------
Inseriscili e fai in modo che le persone ne siano a conoscenza, potrebbero aver bisogno proprio di quel servizio specifico.
➡️ Controlla le statistiche
------------
Guarda l'andamento della tua scheda, dove appare, per quali ricerche, dove ti hanno visto e quali azioni hanno fatto, indaga e migliora la tua scheda per migliorare le prestazioni e la visibilità.
Google My Business è un "micro sito" all'interno dell'ecosistema di Google che ti permette di avere visibilità.
Il mio consiglio è quello di mantenere la scheda il più aggiornata possibile, per rispondere meglio alle ricerche dei clienti.
Google My Business è uno strumento molto efficace e poco utilizzato dalle attività locali, è gratuito, basta fare una ricerca su Google del proprio nome/marchio/brand e richiedere la proprietà della scheda, seguendo la semplice procedura.
Se la tua attività non ha una scheda, la puoi aggiungere registrandoti al sito > https://www.google.it/intl/it/business/ e completare l'operazione.
Vai su Google.it e cerca il nome della tua attività, richiedi subito la tua scheda, se ce l'hai già, inizia ad aggiornarla!
Pur essendo uno strumento che esiste da tantissimi anni, Google My Business è ancora poco utilizzato dalle realtà località per ottenere visibilità praticamente a costo zero, forse perché è meno conosciuto e "pubblicizzato" rispetto agli "strumenti alla moda" come Facebook e Instagram, ma uno strumento che se ben inserito nella strategia può dare davvero ottimi risultati.
Se hai bisogno più informazioni, scrivimi qui sul sito, se posso aiutarti lo faccio molto volentieri.