Preventivo realizzazione sito web: quanto costa oggi fare un sito?
Scopri quali sono gli aspetti che determinano l'investimento per realizzare il tuo sito web aziendale e come richiedere un preventivo strategico
Eccone alcune domance che ti fanno capire quanto l'investimento per fare un sito web sia davvero variabile e quanto debba essere personalizzato su misura per le tue reali esigenze.
- Quali sezioni e pagine vuoi creare nel sito?
- Serve un blog o qualche funzione particolare?
- Vuoi un sito vetrina statico oppure vuoi gestire i contenuti in autonomia?
- Esistono foto, video, loghi e tutti i materiali digitali necessari da utilizzare per il sito?
- Ci sono testi scritti già pronti o vanno creati da zero?
- In quante lingue deve essere realizzato il sito?
- Serve collegare il sito a qualche piattaforma, come una newsletter?
- Esiste già un dominio con lo spazio web oppure va acquistato?
Queste sono solo alcune delle domande che qualsiasi agenzia, freelance o professionista, dovrebbe farti per identificare un investimento minimo e poterti fare un preventivo per la realizzazione del tuo sito web.
Ma la domanda più importante a cui rispondere è una: Cosa vuoi farci con il tuo sito web?
- Vuoi vendere online o trovare clienti?
Sicuramente dovrai investire anche in una strategia di visibilità e acquisizione clienti.
- Ti serve come "biglietto da visita"?
Non per questo va trascurato e realizzato tanto per averlo, l'immagine aziendale deve essere coordinata online e offline per evitare brutte figure.
È vero, puoi fare il tuo sito web in autonomia a costo quasi zero oppure spendendo poche centinaia di euro, viste le tante offerte che inondano il web.
Ma sono la vera risposta a quello che ti serve?
La differenza di costo spesso la fa l'esperienza di chi il sito te lo realizza.
Dietro ad un sito web fatto bene c'è sempre uno studio, un progetto, pensato per ottenere dei risultati, per raggiungere degli obiettivi.
Sapere come disporre gli elementi nel design, usare i giusti abbinamenti di colori, l'impostazione del layout, la tipologia di testi ed il tono di comunicazione da utilizzare, come disporre le immagini, etc., sono cose a cui quasi nessuno bada, ma che fanno la differenza.
Fanno la differenza perché ti aiutano a ottenere risultati ovvero a far diventare il tuo sito web uno strumento per ottenere contatti di potenziali clienti oppure vendite dirette.
Cosa deve sempre essere presente in un preventivo per la realizzazione del tuo sito web?
Il preventivo va sempre personalizzato sulle tue esigenze e sulla tua realtà aziendale.
Se operi nel B2B hai esigenze diverse da chi vende nel B2C, i tuoi clienti hanno esigenze diverse, il percorso di acquisto e di scelta può essere totalmente differente, per questo nel preventivo è importante che sia sempre presente la quotazione per un progetto personalizzato su misura con tutte le indicazioni di ciò che l'agenzia e il professionista andranno a fare per te.
Nel mio preventivo per la realizzazione di siti web strategici inserisco sempre questi contensti:
- Fase di analisi
- Fase di progettazione
- Fase di creazione contenuti
- Fase di sviluppo tecnica
Solitamente i miei preventivi sono dettagliati e specifici, difficilmente sono più corti di 5/6 pagine.
Fai sempre attenzione a chi propone preventivi in stile "vendita bulloni", solitamente sono preconfezionati e non su misura per le tue reali esigenze.
Vuoi un preventivo per realizzare il tuo sito web aziendale?
Se vuoi che il tuo sito web sia un'utile strumento per la tua attività, che ti rappresenti, che sia coerente con quello che fai e che sei, che sia una "macchina" per acquisire clienti, contattami direttamente.
Dopo una prima chiacchierata informativa, ti posso preparare un preventivo strategico con tutti i dettagli e la proposta economica personalizzata per le tue esigenze.