Come aumentare la visibilità dei tuoi post su Facebook, senza investire un patrimonio nelle sponsorizzazioni

La visibilità organica dei contenuti che pubblichi sulla tua Facebook è sempre più limitata, ma ci sono alcuni modi per migliorarla

Come aumentare la visibilità dei tuoi post su Facebook, senza investire un patrimonio nelle sponsorizzazioni

Hai un negozio, un ristorante, sei un professionista, offri servizi e vuoi migliorare la visibilità dei tuoi post su Facebook, senza investire un patrimonio nelle sponsorizzazioni?

Ecco cosa devi fare:

  • Conosci il tuo pubblico.
  • Capisci cosa vuole.
  • Attira l'attenzione.
  • Coinvolgi le persone.
  • Interagisci e fai interagire.
  • Crea contenuti interessanti.
  • Evita di pubblicare contenuti irrilevanti.
  • Non andare fuori tema.

L'ecosistema di Facebook adora i contenuti coinvolgenti, ma credo che la regola valga praticamente per tutti gli altri social.

Video, foto, domande, live, etc., sono gli strumenti, ma cosa dici, scrivi o proponi deve essere coinvolgente, in linea con quello che le persone vogliono o si aspettano di "ricevere" da te.

Possono essere informazioni utili, istanti di vita quotidiana, offerte e promozioni, dimostrazioni pratiche, consigli, foto di catalogo, etc.

Devi capire e sapere cosa fare, cosa è meglio evitare, puoi capirlo guardando le pagine/profili dei tuoi concorrenti, di brand famosi del tuo settore, partecipando a gruppi affini.

Con quali contenuti interagiscono di più, con quali hanno più stimoli e che tipo di stimoli "scatenano"?

Puoi usare strumenti online per capire quali domande vengono fatte sui motori di ricerca, ottenere spunti per creare contenuti di valore (prova ad usare answerthepublic.com oppure ubersuggest.org per citarne un paio).

Puoi valutare le statistiche (insight), lo storico, della tua pagina per capire quali sono le tipologie di contenuti che hanno avuto un tasso di interazione più elevato ed inserirli nel tuo piano editoriale

Valuta sempre anche il numero di interazioni totali ed il tipo, non solo la percentuale, scriverò un post nei prossimi giorni per aiutarti a fare questa valutazione.

Più crei contenuti che piacciono alle persone, più migliori la qualità della tua community, più riesci a creare attenzione e interazione, più ottieni visibilità "organica" senza dover pagare sponsorizzazioni.

Saper creare/gestire come si deve i contenuti da pubblicare, sapendo cosa fare, a chi rivolgersi, come rivolgersi, è un bel vantaggio in termini di organizzazione, ottimizzazione del tempo, visibilità e risultati.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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