Facebook è inutile e dannoso per la tua azienda, se lo usi in questo modo

Se sei tra i tanti commercianti e imprenditori che non hanno ancora percepito nessun vantaggio da quando hanno aperto la pagina del loro locale, negozio, attività o azienda, allora ti conviene continuare a leggere questo articolo.

Facebook è uno strumento potentissimo per fare marketing digitale, ma essendo SOLO uno strumento senza una strategia mirata per le vendite, non ti porterà mai risultati concreti di visibilità, vendite e fatturato.

Ho voluto fare questa premessa perché troppi imprenditori usano la pagina Facebook aziendale come un luogo dove pubblicare tutto quello che gli passa per la mente senza badare se può essere interessante per i clienti.

Questi sono alcuni degli errori che vengono commessi ogni giorno su Facebook dagli imprenditori che gestiscono la propria pagina, molto probabilmente li stai commettendo anche tu:

  • Pubblicare contenuti impersonali, condividere solo contenuti presi da altre pagine.
    Le persone vogliono che tu gli proponga quello che puoi fare tu, su misura per loro, usa immagini e contenuti reali presi dalla vita quotidiana del tuo negozio o della tua attività. Se hai un negozio di abbigliamento fai le foto ai capi che realmente sono disponibili, non usare le foto prese dai cataloghi o dai siti dei marchi che proponi. Racconta quello che fai, perché lo fai, non ripetere quello che altri già fanno.
     
  • Pubblicare sempre lo stesso messaggio, anche con piccole varianti, ma sempre lo stesso.
    Cerca di creare un messaggio personalizzato per loro, è molto più efficace. Ho visto negozi che per tutti i mesi dei saldi hanno rilanciato e ripubblicato lo stesso messaggio dei saldi uguale identico, 2 mesi di immagine e scrittte uguali, ma davvero credi che le persone vengano ipnotizzate e scelgano la tua attività se ti comporti così?
     
  • Immagini e video che fanno schifo
    Per schifo intendo troppo piccoli, sfuocati, dove non si percepisce il messaggio da far passare, non ci fai una bella figura con i tuoi potenziali clienti. Fai una foto con il cellulare e poi la ritagli e la rendi minuscola perché vuoi tirare fuori un dettaglio particolare? Non fai prima a fotografare quel dettaglio? Su Facebook poi evita le foto compresse, usa il massimo della qualità possibile, se riesci crea delle ambientazioni, i video non registrarli in verticale, ma falli sempre in orizzontale, le bande nere laterali non si possono vedere.
     
  • Pubblicare cose che non centrano nulla con la tua attività
    Le persone se vogliono leggere altro, vanno in altre pagine, sulla tua si aspettano di capire se tu hai quello di cui hanno bisogno. Non pubblicare la notizia sull'ultimo caso di cronaca che tanto ti ha colpito, non è un compito tuo, non pubblicare le foto del meteo, non pubblicare contenuti che non siano allineati o che non riguardino la tua attività o quello che fai, le persone sulla tua pagina vogliono essere attratte da quello che puoi fare per loro.
     
  • Parlare di quanto la tua azienda è "Bella"
    Ribadisco ancora il concetto che alle persone non frega nulla di te, ha bisogno di risposte per i propri bisogni. Devi mettere i bisogno dei clienti in prima linea, sono loro che strisciano il bancomat o la carta di credito, sono loro che bonificano. Pensa a come puoi risolvere i loro problemi, soddisfare le loro necessità, crea dei contenuti che facciano percepire la tua azienda bella, ma bella per loro, non per te.
     
  • Abbandonare la pagina
    Una pagina vuota o con pubblicazioni vecchie non trasmette un bel messaggio ai tuoi clienti. Se decidi di gestire la tua pagina Facebook lo devi fare seriamente e con costanza, non puoi dimenticarla e tornarci ogni tanto quando ti ricordi.
     
  • Non rispondere a commenti e messaggi
    Se una persona ti chiede qualcosa DEVI rispondere, anche se si tratta di una cavolata, questo ti rende amichevole e professionale. Se le persone ti fanno una domanda oppure esprimono una opinione è molto probabile che vogliano una risposta oppure interagire con la tua attività, non farle aspettare, rispondi il prima possibile, non lasciar passare dei giorni altrimenti la gente si stufa e va da un tuo concorrente.
     
  • Rispondere male a commenti e messaggi
    Se rispondi male, ricordati che Facebook è un megafono, la tua reputazione è in grosso pericolo. Usa tutti i contenuti negativi per usarli a tuo favore, usali per capire se qualcosa nella tua azienda non va e usali per dimostrare quanto sei professionale.
     
  • Cancellare commenti negativi
    Come prima, se non vuoi che le persone parlino male di te, devi essere inattaccabile o saper gestire le critiche in modo positivo. Se cancelli qualcosa che non ti piace è perché hai qualcosa da nascondere, se non hai nulla da temere usa i commenti negativi a tuo favore, di stratagemmi ce ne sono tanti.
     
  • Non pagare per promuoverti, avere maggiore visibilità e aumentare le probabilità di vendere
    Ebbene si Facebook è a pagamento se vuoi fare seriamente impresa, altrimenti stai gestendo un hobby, sponsorizzare i contenuti aiuta la tua azienda a emergere, farlo nel modo corretto ti aiuta anche a creare un fantastico sistema per acquisire clienti, fidelizzarli e vendere di più.

Se sulla tua pagina "lavori" in questo modo, diventa inutile e dannosa per la tua azienda.

Con Facebook puoi raggiungere decine di migliaia di potenziali clienti, è uno strumento che può aiutarti a vendere, anche direttamente nei casi giusti, se lo trascuri o pensi che sia un gioco da ragazzi e che basti un minimo di impegno per farlo funzionare, fai pure, commetti un grosso errore.

Se invece hai capito che ha grosse potenzialità per il tuo lavoro, ma tu non sai usarlo come si deve, allora ti consiglio di cliccare sul link che trovi qui in basso, leggere tutte le informazioni che trovi sulla pagina che ti si apre.

Scopri come sfruttare tutte le potenzialità di Facebook per la tua attività.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.