Se su Facebook non investi denaro, non hai un'impresa, ma un hobby!

In questo articolo ti spiego perché per sfruttare Facebook al massimo delle sue potenzialità devi pagare.

Se su Facebook non investi denaro, non hai un'impresa, ma un hobby!

Facebook non è una Onlus, vuoi visibilità? Paga!

Facebook non è semplice, vuoi usarlo come si deve? Paga!

  • Devi pagare Facebook e sponsorizzare i tuoi contenuti per renderli visibili alle persone in target con ciò che offri.
  • Devi pagare un professionista che sappia usare tutti gli strumenti che Facebook mette a disposizione, soprattutto il Business Manager e il Power Editor per fare sponsorizzazioni che ti diano il massimo delle performance.

Qualsiasi attività tu voglia fare su Facebook, dare maggiore visibilità al tuo brand, portare gente nel tuo negozio, far interagire le persone con i tuoi contenuti, creare traffico per il tuo sito web, devi sapere come farle al meglio per non buttare soldi e tempo nella tazza del water.

Su Facebook tutti possono pubblicare, non ci vuole niente a caricare delle foto, uno stato, mettere un video, un link al blog o al sito, invitare tutti gli amici a mettere il "mi piace" alla pagina della tua attività è facilissimo.

Idem sponsorizzare, c'è un fantastico pulsantone blu che ti aiuta a farlo, ma allora perché dovresti pagare?

 

Perché dovresti pagare Facebook per fare una cosa che puoi fare benissimo da solo?

Perché Facebook è uno strumento complesso, ha diverse logiche che è importante conoscere per lavorare al meglio e ottenere il massimo delle performance.

Sai che mediamente "SOLO" il 5% delle persone che seguono la tua pagina Facebook, quelle che hanno messo "mi piace", vedono realmente quello che pubblichi?

Ti mostro un esempio preso da una pagina che gestisco.

Sono 3 post praticamente identici:

  • il primo e il secondo sono stati semplicemente pubblicati sulla pagina;
  • il terzo è stato anche sponsorizzato spendendo 1€ al giorno per circa 5 giorni;
  • la pubblicazione tra i post è stata fatta a distanza di un giorno;
  • la pagina ha circa 1000 fan.

Guarda le immagini, i numeri parlano da soli.

POST SOLO PUBBLICATO: 249 persone raggiunte e 1 interazione

POST SOLO PUBBLICATO: 249 persone raggiunte e 1 interazione

POST SOLO PUBBLICATO: 219 persone raggiunte e 0 interazioni

POST SOLO PUBBLICATO: 219 persone raggiunte e 0 interazioni

POST PUBBLICATO E SPONSORIZZATO: 2803 persone raggiunte e 53 interazioni

POST PUBBLICATO E SPONSORIZZATO: 2803 persone raggiunte e 53 interazioni

Come puoi vedere dai riquadri rossi, la differenza di persone raggiunte è notevole, in più il post sponsorizzato ha stimolato molte più azioni e interazioni.

Anche tu puoi sponsorizzare facilmente i contenuti che pubblichi.

Hai presente il pulsante "Metti in evidenza" che trovi sotto a ogni post?

Ecco quello è il modo più semplice per aumentare la visibilità dei tuoi post, allo stesso tempo è il metodo più semplice per aumentare i guadagni di Facebook.

È facile da usare, ma molto limitato, puoi controllare pochissime cose, non puoi usare tutti gli strumenti avanzati che Facebook mette a disposizione delle aziende per rendere performanti le attività di sponsorizzazione.

Con gli strumenti avanzati di gestione delle sponsorizzazioni puoi invece:

  • Gestire annunci in formati diversi;
  • Puoi fissare obiettivi diversi;
  • Hai a disposizione statistiche avanzate sugli annunci;
  • Puoi decidere a chi far vedere i tuoi annunci in modo molto più preciso;
  • Puoi controllare completamente il budget e decidere con quali azioni "spenderlo";
  • Puoi testare versioni diverse dei tuoi annunci per lo stesso argomento e verificare quella che funziona meglio;
  • Puoi creare una strategia di sponsorizzazioni che abbiano un legame tra loro per migliorare le performance e i risultati;
  • Puoi creare sponsorizzazioni solo a chi visita il tuo sito, compie azioni specifiche o interagisce con i contenuti che pubblichi;
  • Puoi accendere e spegnere i tuoi annunci quando vuoi, utilizzarli solo in determinati periodi;
  • Puoi gestire e ottimizzare ogni aspetto delle tue sponsorizzazioni.

Tutte queste cose con il pulsante "Metti in Evidenza" non puoi farle, devi sapere usare il Business Manager o il Power Editor di Facebook, se lo sai fare ottimo, se non li sai usare devi pagare qualcuno che sia in grado di farlo.

 

Perché devi pagare un professionista che sa usare Facebook se puoi usarlo da solo?

  • Tra foto singole, foto multiple, album, video, offerte, link, stato di testo, immagini con testo sopra, sai quali sono i contenuti che Facebook apprezza di più?
  • Allo stesso tempo sai quali contenuti apprezzano di più le persone che ti seguono?
  • Sai leggere e utilizzare le statistiche della pagina per capire cosa funziona meglio e cosa devi evitare di pubblicare?
  • Sai come si usano il Business Manager o il Power Editor di Facebook per creare sponsorizzazioni performanti in grado di aumentare la visibilità dei contenuti, migliorare l'interazione, incrementare i clic al tuo sito o blog?
  • Sai quanti soldi investire nella sponsorizzazione su Facebook per passare da gestire la tua pagina come un hobby a farlo come una impresa seria?
  • Sai come si creano e gestiscono sponsorizzazioni efficaci che sappiano raggiungere i risultati che hai visto nelle immagini precedenti?

Il fai da te non è la soluzione migliore quando ci sono in ballo i soldi della tua azienda.

Visto che i tuoi soldi non crescono sugli alberi, buttarli in qualcosa che non conosci, su cui hai poco controllo o che è limitato, non è la scelta migliore.

 

Ti rifaccio la domanda: "Perché dovresti pagare per fare una cosa che puoi fare benissimo da solo?"

Anch'io so guidare una macchina, ma se mi dai in mano una Ferrari di Formula 1 non sarò mai in grado di farla andare come un pilota professionista, è già tanto se arrivo a mettere la seconda.

La Ferrari potrebbe mettere chiunque alla guida delle sue auto da corsa, ma se vuole raggiungere i risultati che si è prefissata, dopo aver speso tonnellate di euro, ci mette un pilota che la sappia far volare, non il primo autista che passa.

Le auto di Formula 1 hanno decine di pulsanti e funzioni diverse, bisogna sapere quali usare in ogni istante del giro di pista, non bastano acceleratore, freno e sterzo.

La stessa cosa vale con Facebook

Non basta essere in grado di pubblicare qualcosa e schiacciare il pulsante "Metti in Evidenza" per ottenere dei risultati, bisogna conoscere tutte le funzioni e saperle usare per farle rendere al massimo.

Devi pagare Facebook per avere più visibilità e devi pagare un professionista perché ti faccia avere più visibilità usando al meglio tutta la potenza di Facebook.

Se non lo fai non hai una impresa, ma un hobby costoso.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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