L'evoluzione delle profumerie al tempo dei social

Se vendi prodotti di cosmesi, make up, profumi, non puoi limitarti a trasformare i tuoi profili e pagine social in un catalogo dove trascrivere le etichette o quello che trovi sui cataloghi.

L'evoluzione delle profumerie al tempo dei social

A meno che le persone non sappiano già cosa vogliono, un prodotto specifico di una marca specifica, ti devi trasformare in un consulente di valore.

Quello che fai in negozio quando sei faccia a faccia con un cliente lo devi "rifare", dando ancora più valore, sui profili social, da Facebook a Instagram che siano.

Devi riuscire a rispondere in anticipo a tutte le domande, le obiezioni, i dubbi che le persone possono avere.

A leggere una etichetta sono capaci tutti, a capirne i contenuti un po' meno, sta a te spiegarlo in modo semplice, tradurre dal "tecnichese", mettici del tuo più che puoi.

Ti faccio qualche esempio:

  • Ogni giorno rispondi a dubbi e domande, perché non anticipare le risposte attraverso i social e fare in modo che le persone ti vedano come un punto di riferimento?
  • Perché proponi una crema o un profumo, lo fai solo per vendere oppure perché stai cercando di rispondere ad una esigenza, un bisogno?
  • Perché consigli un prodotto invece di un altro, ha degli ingredienti particolari, se si quali, perché sono "vantaggiosi" per il cliente, la tua esperienza perché ti fa consigliare uno o l'altro?
  • Puoi alternare immagini e video, nel secondo caso le persone ti vedono, ti riconoscono, ti ascoltano e ti seguono con ancora più attenzione.

Con le giuste parole, con i gesti e con le immagini, puoi stimolare alcuni dei sensi più importanti, anche indirettamente.

Un profumo non lo puoi far "sentire" attraverso uno schermo, ma con le giuste parole puoi far "percepire" la fragranza, usando paragoni, agganci mentali che possono creare interesse e voglia di provarlo.

Nella tua profumeria non sei più SOLO un piccolo commerciante, ma un esperto/a, un consulente e grazie ad una buona strategia digitale può trasmettere le tue capacità ed il tuo valore riuscendo ad agganciare l'interesse delle persone e di potenziali clienti.

Agire in questo modo significa lavorare sulla qualità, si verifica una "selezione naturale" delle persone, potendo creare un legame che rende più ricca e forte la community.

Una community forte permette sviluppare meglio le attività commerciali con tutti i benefici che ne conseguono.

Questa è ovviamente solo una briciola di quello che puoi fare, se tutto è inserito in una strategia di acquisizione e una di fidelizzazione dei clienti, puoi avere la certezza che i risultati arriveranno.

 

Sviluppiamo insieme il tuo progetto, scrivimi e parliamone.

Se pensi di poter migliorare la competitività della tua profumeria, hai delle idee, ma non hai una strategia precisa, allora ti consiglio di contattarmi.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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