Un ambulante che fa mercati può fidelizzare i clienti?

Deve riuscire a creare il suo database di clienti per comunicare e restare in contatto diretto.

Un ambulante che fa mercati può fidelizzare i clienti?

Può usare le liste di WhatsApp, piattaforme di newsletter, creare una rubrica da usare con gli SMS.

Ma come può l'ambulante riempire questi contenitori vuoti?

Raccogliere i dati direttamente al bancone la vedo dura per una questione di comodità.

Ecco qualche idea:

  • Si possono realizzare dei "volantini" con un messaggio pensato e ragionato, con le istruzioni per iscriversi ad una lista privata che sia di WhatsApp o Email, da consegnare o mettere nella borsina dei clienti, che possono iscriversi comodamente da casa.
  • Realizzare un "modulo d'iscrizione" da lasciare ai clienti, spiegando a cosa serve, da compilare e riconsegnare quando l'ambulante ritorna con il suo banco.
  • Realizzare un sito web mono pagina da pubblicizzare tramite banner e striscioni direttamente al banco, dove le persone possono accedere e trovare le istruzioni per iscriversi.
  • QR Code stampati da mostrare sul banco per far iniziare la procedura di iscrizione, ma visto il pubblico dei mercati la vedo un pochino troppo tecnologica.

Sono idee, ma di possibilità ce ne sono davvero molte.

Non bastano gli strumenti, il messaggio deve essere chiaro e convincente.

Si possono anche creare quello che in gergo tecnico si chiamano "lead magnet", uno sconto oppure un omaggio da ritirare al banco valido solo per gli iscritti.

 

Ma come può usare questi dati l'ambulante?

Come una qualsiasi attività commerciale, in modo strategico, segmentando i dati per zona, o per altre informazioni utili, potendo quindi mandare messaggi e comunicazioni dirette ai suoi clienti.

Qualche esempio?

Novità che i clienti potranno trovare al banco nel prossimo mercato, promozioni particolari, farsi ricordare (spesso dell'ambulante non si conosce nemmeno il nome, ma è il tizio che sta nella tal via).

L'obiettivo di questa attività è abbastanza ovvio.

Portare i clienti ad acquistare con una frequenza maggiore invogliandoli con una comunicazione interessante.

Ma anche farsi ricordare.

I dati raccolti, se autorizzati, possono essere utili per sviluppare strategie sui social, soprattutto su Facebook e Instagram, che permettono di incrociare i dati e fare sponsorizzazioni mirate.

Attenzione alla privacy: La raccolta dei dati deve essere fatta a norma di GDPR, non una cosa un tanto al chilo.

 

Capiamo insieme se si può creare una strategia efficace.

Se sei un ambulante che fa mercati e vuoi capire come fidelizzare i tuoi clienti online e offline, contattami, compila la scheda che trovi qui sotto nella pagina e scrivimi.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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