Fai delivery a domicilio? Raccogli i dati dei clienti
Fallo anche se non fai delivery a domicilio
Fai in modo di creare il tuo database di contatti, nel rispetto del GDPR.
Ci sono tantissime attività che in questo momento stanno facendo consegna a domicilio, non solo nel mondo food, ma anche in tanti altri settori diversi.
Vendere, senza "recuperare" i dati delle persone è un peccato: nome, cognome, numero di cellulare, email, possono bastare e possono essere riutilizzati in futuro.
Occhio alla Privacy e al GDPR
- - - - - - - - - -
Le autorizzazioni per la privacy via telefono o mail non sono mai il massimo, farsi firmare un modulo cartaceo con tutti i dati, non mi sembra la soluzione migliore vista la rapidità della consegna.
Come puoi richiedere i dati?
- - - - - - - - - -
Puoi creare una comunicazione ad hoc, da inserire in ogni pacco che consegni, per chiedere alle persone di iscriversi al tuo database comodamente da casa.
Crea dei semplici fogli dove spieghi alle persone come fare, dai tutte le indicazioni che servono.
Dagli un incentivo, una motivazione valida, spiega cosa farai con i suoi dati, tranquilizza e attrai.
Come puoi raccogliere i dati?
- - - - - - - - - -
Se non hai già un sistema pronto, puoi usare piattaforme di newsletter e CRM, come ad esempio MailChimp, SendInBlue, HubSpot CRM, tanto per citarne alcuni, hanno soluzioni gratuite che per le piccole realtà possono andare benissimo.
Ti danno la possibilità di creare un collegamento da condividere sui fogli da inserire nei pacchi, che le persone possono facilmente navigare.
Inoltre ricordati che devi avere la tua policy privacy con tutte le informazioni necessarie, che le persone devono accettare
Perché DEVI creare il tuo database di contatti?
- - - - - - - - - -
Perché può aiutarti crescere!
Ti aiuta a creare un legame forte con i tuoi clienti, fidelizzarli, farli acquistare più spesso, far crescere le tue recensioni, stimolare il passaparola e tanto altro che, inserito nella giusta strategia di fidelizzazione, può solo portarti vantaggi.
SMS, Email, Messaggi con WhatsApp, sono un'arma potente nelle tue mani per aiutarti nei momenti più delicati o nei periodi di fiacca del mercato.
++ PER TUTTE LE ATTIVITÀ ++
Crea un tuo archivio di clienti con i dati per poterli ricontattare.
È una cosa che TUTTE le piccole attività commerciali devono fare.
Chi nel passato l'ha fatto può trarne beneficio nel presente e nel futuro.
Prima di chiudere, ti consiglio di leggere anche la mia guida veloce dedicata a come promuovere il tuo servizio di delivery, soprattutto se lavori nell'ambito food.
P.S.
Se non sai come farlo, chiedi a chi può darti una mano!