Come usare i SOCIAL durante la chiusura per Coronavirus, consigli pratici per attività locali

Cosa dire, cosa fare, come comunicare su Facebook, Instagram ed i vari social in questo periodo in cui la tua attività è chiusa e magari non puoi nemmeno vendere online.

Come usare i SOCIAL durante la chiusura per Coronavirus, consigli pratici per attività locali

Ho scritto e cancellato questo post almeno una decina di volte in questi giorni, alla fine ho deciso di pubblicarlo perché se posso essere d'aiuto anche solo ad una persona è sicuramente meglio che non aiutare nessuno. 

Adesso non è il momento per cercare di vendere, ma seminare e lavorare per quando tutto sarà passato.

Consiglio di usare Facebook, Instagram, YouTube e i vari social, per rafforzare il legame con le persone, restare in in contatto con i clienti e con quelli che potrebbero diventarlo, come?

Ti faccio subito un paio di esempi validi per qualsiasi attività:

  • Racconta cosa fai in questi giorni, usa video o fotografie per mostrare la tua quotidianità, cerca di far interagire il tuo pubblico.
  • Chiedi alle persone se hanno bisogno di aiuti, consigli, suggerimenti e rispondi alle loro domande, crea momenti di svago.

Ogni attività commerciale può fare qualcosa di più specifico, ecco qualche altra idea.

Negozio di scarpe, abbigliamento, gioielli, accessori, etc.:

  • Fai vedere che stai pulendo e riorganizzando gli spazi per la nuova stagione.
  • Le persone, visto il tempo disponibile, iniziano a fare qualche cambio di armadio, aiutale a capire come mettere via le scarpe invernali, come pulirle, inscatolarle, coprirle, tenerle in forma.
  • Stessa cosa per le scarpe primaverili che si inizieranno ad usare, spiega come rimuovere segni e graffi, dai consigli utili su come rinfrescarle dopo mesi nell'armadio.
  • Racconta quali saranno le tendenze per le stagioni in arrivo, quali modelli e quali materiali, senza proporne uno in particolare, fai svagare e fantasticare le persone.
  • Sei hai dei marchi nuovi o che ti piacerebbe proporre, inizia a incuriosire, fai degli indovinelli, sondaggi, challenge.

Ristoranti, Pizzerie, Pasticcerie, Panetterie, etc:

  • Fai vedere il dietro le quinte, la cucine in azione, le pulizie del locale.
  • Chiedi alle persone che ti seguono di proporti degli ingredienti, magari sono quelli che hanno in casa, e aiutale a preparare una ricetta.
  • Racconta la tua filosofia di cucina e di proposta gastronomica, cosa ci sta dietro, come scegli le materie prime ed i piatti da realizzare.
  • Prepara delle video ricette che le persone possono fare a casa.
  • Se fai le consegne a domicilio pubblica i piatti del menù o le specialità che puoi consegnare, documenta le consegne, spiega come prenotare, fai venire l'acquoline in bocca con i tuoi piatti.

Saloni di Parrucchiere e Barbieri:

  • Spiega come avere cura dei capelli con i prodotti che si possono avere in casa.
  • Come farsi delle acconciature veloci e comode, quali prodotti è meglio usare essendo chiusi in casa.
  • Fai delle video lezioni su come usare gli shampoo o come massaggiare la cute.

Centri benessere, estetiste, nutrizionisti, etc.:

  • Crea video consigli su come togliere lo smalto alle unghie, come farsi le mani o curare il corpo con i prodotti di casa.
  • Consigli su come lavarsi il viso, le mani, il corpo.
  • Proponi consigli sulla nutrizione in questo momento dove lo stare in casa può portare alla "fame da noia".

Palestre, istruttori, personal trainer, etc.:

  • Crea video lezioni di allenamento che le persone possono seguire da casa.
  • Crea un gruppo privato su Facebook dove far entrare solo i tuoi clienti e fare lezioni private.
  • Consiglia su quali strumenti di casa le persone possono usare per fare allenamento.
  • Crea video lezioni One to One a pagamento o gratuite e falle via WhatsApp o strumenti simili.

Consulenti di vario genere:

  • Aiuta con la tua esperienza, proponi soluzioni, chiedi e rispondi a domande specifiche.

In questo periodo ritengo sia importante che un negoziante riesca a condividere valore, aiutare gli altri a rendere meno pesante la situazione, creare momenti di svago e stimolare la curiosità delle persone, così come spero di aver fatto io stesso con questo post.

Trasmetti autorevolezza e fai crescere fiducia e credibilità nei tuoi confronti.

Lavorare sui legami con le persone e sulla tua reputazione, credo sia un buon modo per creare delle fondamenta da cui ripartire quando tornerà tutto alla normalità, perché tornerà!

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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