Le basi per avere un sito web vincente
In questo articolo, particolarmente lungo, ho riassunto alcune delle informazioni basilari per poter sviluppare ad avere un sito web che possa diventare uno strumento vincente per il tuo business.
Il tuo sito deve caricarsi velocemente (rapidità)
Con gli ultimi aggiornamenti i motori di ricerca sono diventati ancor più voraci di informazioni e stanno dando maggiore importanza a quei siti che oltre a dare contenuti pertinenti e di valore hanno anche una velocità di caricamento molto rapida.
Quindi se due siti a parità di informazioni si caricano con velocità differenti, a quello più veloce viene dato un valore maggiore.
Ma come viene valutata e come è possibile ottimizzare e migliorare la velocità di caricamento del tuo sito internet?
La velocità di un sito si basa sulla sua pesantezza in termini di Kilobytes occupati e sulla pesantezza degli elementi che il sito carica, mi riferisco soprattutto alle immagini, ma non solo.
I fattori che appesantiscono le pagine di un sito internet sono essenzialmente la complessita della struttura del documento, come vengono utilizzati i codici html e come sono annidati, più se ne usano più la pagina si appesantisce.
La stessa cosa vale per le immagini che vengono utilizzate in ogni pagine, più se ne inseriscono più la pagina risulta pesante e più lenta da caricare.
Per intervenire ed ottimizzare la velocità di caricamento, è necessario definire una struttura semplice per le pagine ed utilizzare gli elementi HTML per ciò che sono stati definiti, l’errore più classico è usare le tabelle per definire il layout di un sito, usate invece i div ed i fogli di stile (CSS) per rendere più leggera la struttura.
Le immagini che inserite vanno sempre ottimizzate, per le immagini trasparenti è sempre meglio usare il formato PNG al massimo a 256 colori, per le fotografie invece utilizzare un formato JPEG e dare un rapporto di compressione tra il 40 ed il 60% massimo.
Altri elementi che influiscono sul peso di una pagina sono i CSS e gli SCRIPT inline, cioè quelli scritti direttamente nelle pagine html, è sempre meglio inserire tutto in file esterni ed includerli nelle pagine, in questo modo tutto si alleggerisce.
Con questi accorgimenti riusciamo a creare siti leggeri e meglio leggibili sia dagli utenti che dai motori di ricerca.
Il tuo sito deve essere facile da utilizzare e da navigare (usabilità)
Un sito facile da navigare è un sito di valore, l’utente deve fare pochi click e pochi passaggi per raggiungere le informazioni di cui ha bisogno, se questo non succede il navigatore inizia a rimbalzare sino ad uscire dal sito perché non ha trovato quello che cerca.
La buona usabilità e navigabilità si ottiene andando a definire una buona struttura di contenuti durante la definizione degli elementi del sito.
Senza questo tipo di analisi è molto difficile andare a realizzare un sito usabile.
Il significato di usabilità è poi applicabile anche alla facilità di lettura dei contenuti, caratteri troppo piccoli e poco leggibili, dare colori al testo che si confonde con lo sfondo o con le immagini fanno solo si che i navigatori escano dal sito il prima possibile perché non trovano quello che cercano non capiscono ciò che leggono.
Lo studio dei colori e delle grandezze dei caratteri è uno dei fattori fondamentali per ottenere una buona usabilità e poter mantenere gli utenti sul sito.
Spesso si creano siti con grafiche complesse, elementi d'impatto molto invasivi e si trascura totalmente l'informazione da dare al navigatore, in questo modo per le persone che entrano sul sito è molto difficile trovare ciò che cercano, questo si produce in un rapido abbandono del sito a favore di altri che danno l'informazione cercata senza troppe complicazioni.
Il tuo sito deve avere contenuti originali e di valore
Le persone vogliono risposte alle proprie domande, di risposte se ne trovano tante e spesso tutte simili o uguali, solo chi sa distinguersi coglie l’attenzione e l’interesse vero delle persone.
L’ho già detto e ridetto, ma è fondamentale che si capisca, “il contenuto è il re”, la gente cerca il contenuto non vuole sapere quanto siete belli e bravi , la gente è avida di informazioni.
Per questo ciò che deve essere presentato sul sito deve essere fatto in modo orginale e personale, niente copia e incolla da brochure o da altri siti, tutto deve essere elaborato in modo personale con i propri punti di vista.
Le persone oltre a questo cercano la pertinenza dei contenuti, se entrano su un sito dopo aver cercato scarpe sportive da calcio e si trovano davanti i costumi da bagno entro mezzo secondo hanno già abbandonato il sito, se invece entrassero nella pagina delle varie scarpe da calcio con i vari modelli rossi disponibili con in evidenza le offerte il sito avrebbe messo le basi per ottenere un nuovo cliente.
Come dicevo i testi devono essere originali e scritti in modo personale, ma il contenuto deve sempre essere di qualità, scritto bene senza errori grammaticali, con periodi brevi e ben separati dalla punteggiatura, oltre a questo devono essere semplici da capire senza troppe complicazioni.
Anche per quanto riguarda i termini tecnici sono da usare, ma senza esagerare, molta gente non li conosce, una mia nota personale è quella di usare esempi della vita reale in modo che il navigatore possa fare un paragone concreto.
La freschezza può aiutare il posizionamento
Aggiornare in modo costante il contenuto del sito con novità, nuovi prodotti, informazioni e tutto ciò che possa aiutare il navigatore ad utilizzare i prodotti, i servizi o le attività del sito, fa si che risulti di valore per gli utenti e di conseguenza per i motori di ricerca.
E’ un altro dei fattori fondamentali legato ai contenuti del sito, se non il più importante, i navigatori sono sempre alla ricerca di nuove informazioni e risposte, i motori di ricerca cercano di accontentarli nel migliore dei modi scandagliando la rete alla ricerca di contenuti freschi e recenti.
Per questo motivo i blog sono lo strumento migliore per dare contenuti freschi e aggioranti, affiancere un blog al sito istituzionale su cui dare notizie di vario genere, sempre a tema con il sito principale, consente di ottenere un posizionamento migliore ed un valore migliore.
Se non si ha modo di implementare un blog consiglio un’area news o mettere offerte speciali periodiche (se si vende online), l’importante è aggiornare il sito almeno una volta a settimana per dare il sintomo di un sito vivo e non statico.
Proporre contenuti freschi ed aggiornati è molto facile, basta usare internet per trovare materiale ed approfondimento per creare contenuti sempre aggiornati, ricordandosi di comporre tutto in modo personale senza ripetere ciò che già esiste.
Il tuo sito deve spingere i navigatori a compiere azioni
Un sito che non genera azioni è un sito che non motiva, se non motiva significa che ciò che da è povero e di poco valore oppure è esposto nella maniera errata.
L’azione o conversione può essere di vari tipi può portare all’iscrizione ad una newsletter, all’acquisto di un prodotto o servizio, all’invio di una richiesta di informazioni o di preventivo, può essere una qualsiasi azione che porti un risultato per il sito che l’ha ricevuta.
Per fare in modo che gli utenti facciano delle azioni vanno stimolati con elementi grafici evidenti e di risalto, con contenuti informativi gratuiti, guide, mini corsi, con prodotti e servizi di qualità presentati in modo unico ed originale, con offerte speciali e con tutto ciò che può motivare l’utente a fare qualcosa per noi.
Più si riesce a stimolare l’utente e più conversioni di otterranno con la conseguenza di avere più possibilità di acquisire nuovi clienti.
Se non si generano azione un sito solo visitato e basta porta a poco, anche il solo cliccare su una pubblicità è un'azione che può portare qualcosa al proprietario del sito.
Meglio ancora se le azioni sono contatti commerciali, iscrizioni per qualche newsletter o abbonamento. Il contatto è risultato del migliore posizionamento e della migliore promozione del sito insieme alla stesura di ottimi contenuti informativi e sui prodotti e servizi.
Analizzare e monitorare i navigatori del sito
In questo modo è possibile capire come gestire le informazioni del sito, quali contenuti proporre e quali no, definire offerte particolari o puntare a settori particolari.
E’ un aspetto tecnico ma è fondamentale capire chi visita il sito, come lo visita, da dove proviene e come arriva sul sito.
L’analisi delle statistiche di un sito permette di capire eventuali errori di definizione delle strutture dei contenuti, consente di capire se l’utente “rimbalza” troppo nel sito senza trovare ciò a cui è interessato.
Esistono diversi modi per monitorare i navigatori del sito, io personalmente uso per i miei clienti Google Analytics, lo trovo affidabile e completo e permette di stilare una completa reportistica da utilizzare per dare al cliente tutte le informazioni sull’andamento del sito.
E’ possibile accedere alle statistiche da questa pagina:
http://www.google.com/analytics/it-IT/
Per i miei clienti creo un account Google dedicato in modo che possano visualizzare in maniera indipendente tutte le statistiche del sito e possano così verificare autonomamente i risultati delle attività di posizionamento e visibilità sui motori di ricerca.
Il tuo sito deve fare in modo che i navigatori ritornino (fidelizzazione)
Un utente che ritorna sul sito significa che lo ritiene importante per sé e per la propria esperienza e sicuramente lo consiglierà a qualcuno che ha i suoi stessi interessi o che si occupa della stessa attività.
Per fare questo c’è solo un modo, dare contenuti interessanti e di valore sempre aggiornati.
Questo fa si che oltre a fidelizzare gli utenti si va a creare il meccanismo del passaparola che è uno degli strumenti più potenti per la diffusione della popolarità sia online che offline.
Far tornare gli utenti sul proprio sito non è facile, quando questo accade i motori di ricerca riescono a valutare che il sito offre qualcosa di interessante e di conseguenza da più valore nelle classifiche dei risultati di ricerca andando a posizionare il sito più in alto.
In modo molto semplice, un buon posizionamento favorisce l'aumento del posizionamento, sembra un gioco di parole, in pratica più utenti interessati arrivano sul sito più questo acquisisce importanza perchè ritenuto una fonte di rilievo.