7 Errori che DEMOLISCONO il tuo Sito Web

Scopriamo quali sono gli errori da evitare sul tuo sito web per non demolirlo e renderlo uno strumento inutile per il tuo lavoro

Così come la tua azienda deve essere studiata, progettata e realizzata per raggiungere degli obiettivi specifici, così anche il tuo sito internet deve seguire determinate regole, non puoi inventarti nulla, anche il sito deve farti raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Vediamo quali sono gli errori più frequenti che gli imprenditori commettono, molto probabilmente l'hai fatto anche tu, quando decidono di realizzare o rifare il sito internet della propria attività.

 

Errore n°1 - Puntare tutto sul bello o sulla creatività

Riempire il sito di immagini che scorrono presenti in ogni pagina del sito, curare minuziosamente la grafica, i colori, trascurando tutti quelli che sono gli aspetti concreti del sito come testo, contenuti persuasivi, immagini persuasive.

Serve di certo una grafica moderna, organizzata e pulita, ma questa deve essere in grado di far risaltare quelli che sono i contenuti persuasivi in grado di far raggiungere gli obiettivi.

Stai alla larga da chi ti propone un sito bello invece che un sito funzionale.

 

Errore n°2 - La tua immagina aziendale esiste già il sito la deve trasmettere

Il tuo sito web è un megafono di quello che fai, deve essere allineato con la tua immagine aziendale, seguire lo stile e le colorazioni del logo, riprendere concetti ed elementi di eventuali brochure o cataloghi già realizzati.

Tutto deve seguire una linea comune prestabilita ed esistente, chiaramente adattato al web.

Un sito che funziona fa emergere i tuoi valori, le tue unicità, ma queste già esistono, non si creano all'interno del sito.

 

Errore n°3 - Inserire la musica nel sito

La musica distrae, fa perdere tempo, hai tempo circa 3 secondi per dare una risposta alle persone che entrano nel tuo sito.

Se inserisci una musica di sottofondo, distrai, fai perdere attenzione verso i veri contenuti persuasivi che devono portare a raggiungere gli obiettivi.

La musica disturba, parte in automatico quando meno le persone se lo aspettano, non sanno come spegnerla, si stufano e scappano subito dal tuo sito web.

Evita di inserire la musica se vuoi raggiungere degli obiettivi, il tuo non è il sito di un artista musicale o di una band famosa, ma quello di un'azienda che deve vendere e fatturare.

 

Errore n°4 - Dimenticarsi del mobile

Se hai fatto realizzare il tuo sito internet qualche anno fa, nel 99% dei casi non è "Mobile Friendly" ovvero se lo guardi con il tuo telefonino o il tuo tablet lo vedi da schifo.

Le scritte sono piccole, non si leggono devi continuamente allargare i contenuti con le dita.

Quando entro in un sito del genere me ne vado subito, non ho voglia di perdere delle diottrie.

Come me fanno moltissime altre persone, anche tu, il che significa perdere potenziali clienti.

Quando chiedi di fare o rifare il tuo sito aziendale devi sempre controllare che si veda su tutti i dispositivi, non solo sul computer.

 

Errore n°5 - Farlo fare ad un amico smanettone

Quando non stai bene vai dal medico, un professionista, per farti prescrivere una cura in base ai sintomi del tuo malessere.

Quando devi far aggiustare l'auto vai da un meccanico, quando si rompe un tubo dell'acqua in casa chiedi ad un idraulico, quando buchi una gomma vai da un gommista.

Sono tutti professionisti del proprio settore a cui ti affidi perché vuoi un lavoro fatto come si deve.

Allora perché quando devi far realizzare il tuo sito web aziedale lo chiedi ad un amico, parente o conoscente smantettone e non lo chiedi ad un professionista che lo fa di lavoro?

Un dilettante lo fa per svago, un professionista lo fa di lavoro, si aggiorna, sa quali sono le soluzioni più adatte per raggiungere gli obiettivi.

Il tuo sito deve raggiungere degli obiettivi, ricordalo.

 

Errore n°6 - Ognuno deve fare il proprio lavoro

Quando ti affidi ad un'agenzia web oppure ad un freelance professionista non devi imporre le tue scelte tecniche, comunicative, grafiche, ma gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Il professionista saprà consigliarti quali strade prendere, seguire e sviluppare.

Imporre il tuo "volere" è come andare dal medico e richiedere direttamente la prescrizione o la cura senza fare nessuna vista o descrivendo i sintomi, partire con questo atteggiamento porta a realizzare un sito che NON funziona.

Tu non sei un professionista del web, ma lo sei nel tuo lavoro, non pretendere e non voler fare il lavoro degli altri.

 

Errore n°7 - Trascurare il tuo sito web

E' prassi normale realizzare il tuo sito web e lasciarlo così com'è per 4/5 anni, potevi fare a meno di realizzarlo.

Il tuo sito web deve mostrare i tuoi valori e le tue unicità nel tempo, deve evolversi, essere dinamico, essere sempre allineato con le esigenze dei clienti che nel tempo cambiano.

Se non lo fai il tuo sito web NON funziona.

 

Conclusione

Se nel far realizzare il sito web della tua azienda hai commesso almeno uno di questi errori, puoi stare certo che non otterrai nessun risultato ed anche tu entrerai a far parte del famoso club: "per la mia attività internet non funziona", ingorando quelle che sono regole fondamentali per farlo funzionare seriamente anche per la tua azienda.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.