L'importanza di saper fidelizzare i clienti

Spingere un cliente, che già ti conosce, ad acquistare da te più volte, rende il tuo business più sicuro e forte nel lungo periodo.

L'importanza di saper fidelizzare i clienti

Buongiorno imprenditore, oggi ti mostro una statistica presa da Google Trends, il sistema che permette di identificare i trend delle ricerche fatte sul motore di ricerca più usato del mondo.

Questa ricerca ti riguarda da vicino e parla della "fidelizzazione dei clienti".

Stando ai dati di Google Trends, in Italia negli ultimi 12 mesi gli imprenditori sono tutti alla ricerca di strategie, metodi, consigli per trovare e acquisire nuovi clienti.

Praticamente nessuno fa la stessa ricerca per capire come fidelizzare quelli esistenti.

Guarda l'immagine presa direttamente da Google Trends:

Se vuoi verificare anche tu, guarda il risultato direttamente online, clicca qui.

Lo sappiamo tutti che spingere un cliente che ti conosce ad acquistare più volte i tuoi prodotti e servizi è molto più semplice che trovare nuovi clienti costantemente, ma ci si fissa a cercarne sempre di nuovi.

Le ragioni di questo sbilanciamento potrebbero essere tante:

  1. Gli imprenditori sono già capaci di fidelizzare i propri clienti, ma allora come mai c'è così tanta richiesta di nuovi.
  2. Tutti partono da zero con nuove attività, ma anche qui con tutte le attività pluriennali e storiche.
  3. Pochi hanno idea di quanto sia importante fidelizzare i propri clienti, forse è questa la vera risposta.

Fidelizzare i clienti ti permette di aumentare il totale medio delle vendite, creare profitti costanti nel tempo, stimolare il passaparola ed espandere la visibilità del tuo marchio.

Fidelizzare i clienti non è un compito semplice, devi investire tempo e farli sentire in un club esclusivo, devi creare sempre nuovi stimoli che li spingano a tornare più spesso ad acquistare da te.

Fidelizzare i clienti permette di creare su larga scala una base di "mini influencer" per il tuo brand.

Se non sai da che parte iniziare possiamo parlarne, ti aiuterò a capire perché è così importante fidelizzare i clienti e come farlo per aumentare fatturato e profitti.

Prima di buttare soldi in qualsiasi altra attività, contattami.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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