5 errori di Web Marketing da non commettere

Fare marketing online non è un'attività da sottovalutare, soprattutto perché ci sono sempre in ballo dei soldi, spesi e non guadagnati.

5 errori di Web Marketing da non commettere

Oggi voglio parlarti di quali sono gli errori pricipali che le aziende commettono quando si approcciano al Web Marketing, vediamo insieme a quali mi riferisco.

Errore 1: Usare le opinioni invece dei dati

I miei clienti non sono su internet oppure "secondo me", se facciamo questa operazione sicuramente vendiamo di più, voglio fare come i miei concorrenti.

Sono solo alcune delle frasi che sento ripetere da tenti imprenditori che si approcciano "da esperti" al web marketing.

Basare lo sviluppo di una strategia di web marketing e comunicazione sulle proprie opinioni è il primo passo per il fallimento.

Non è detto che quello che piace a noi, sia quello che interessa ai potenziali clienti, non è detto che quello che fanno i concorrenti sia quello che i clienti cercano, non si compiono azioni solo per un parere personale.

Il Web Marketing si basa sui dati, statistiche dettagliate e precise che permettono di capire cosa funziona, cosa vogliono, cosa cercano, dove sono i potenziali clienti.

Tutto è analizzabile attraverso strumenti specifici per ottenere dati dettagliati, da Google Keyword Planner per verificare se ci sono richieste sui motori di ricerca per il proprio settore, usare Facebook ADS per valutare se esistono persone con interessi vicini ai prodotti e servizi aziendali, Google Analytics per verificare il comportamento all'interno del sito web.

Solo l'analisi dei dati permette di capire come muoversi ed agire perché la propria attività di Web Marketing sia efficace.

I dati sono la base per raggiungere gli obiettivi, se non leggi le statistiche, non sai dove stai sbagliando, non sai cosa stai facendo giusto, non sai se le tue attività sono efficaci oppure non servono a nulla.

Monitorare ogni azione, ogni operazione, capire i risultati, è l'unica strada per non perdere tempo, ma soprattutto denaro.


Errore 2: Sottostimare il tempo per raggiungere gli obiettivi

Fare Web Marketing è un percorso lungo, chi si aspetta di migliorare la propria attività, vendite e fatturati in poche settimane, non ha capito le potenzialità del marketing online.

Un piano di Web Marketing strategico si basa su azioni quotidiane, analisi periodiche dei risultati raggiunti per capire se si sta seguendo la strada giusta oppure se serve migliorare le proprie azioni, tutto analizzando i dati a disposizione.


Errore 3: Ignorare i problemi e l’esperienza del cliente

Il tuo cliente vuole trovare la risposta più adatta alle proprie esigenze, alle proprie idee, alle proprie tasche, ignorare completamente queste informazioni e basarsi esclusivamente sul proprio "catalogo", mostrarsi belli, parlare solo di se stessi, mettersi in mostra, è l'errore più grosso che si possa commettere.

Il Web Marketing serve per comunicare con il tuo potenziale cliente quali sono le tue professionalità, le tue capacità, le tue qualità uniche e distintive rispetto alla tua concorrenza, ma lo devi fare sempre pensando ed immedesimandoti nel cliente.


Errore 4: Smettere di aggiornarsi e migliorarsi

Il Web Marketing si evolve ogni giorno, nascono periodicamente nuovi strumenti, quelli già esistenti si modificano, cambiano, migliorano, inseriscono nuove logiche.

Le persone cambiano il loro modo di soddisfare le proprie esigenze, l'esempio più lampante è l'impennata repentina dell'uso di smartphone per navigare online oppure usare le applicazioni preferite.

Serve rimanere costantemente aggiornati per saper affrontare ogni cambiamento del mercato e del comportamento dei potenziali clienti.


Errore 5: Non dare un buon motivo per tornare da te 

Devi nutrire il tuo potenziale cliente, fargli capire che da te trova quello di cui ha bisogno, non puoi pensare che al primo colpo le persone decidano immediatamente di acquistare da te o affidarsi ai tuoi servizi, se succede è un caso.

Devi dare informazioni utili ed interessanti ai tuoi clienti, questo per fare in modo che nel momento in cui decidono di "fare l'acquisto", la prima azienda che gli viene in mente sia la tua e non quella di un tuo concorrente.

Creare un legame con il cliente è fondamentale, oggi il Web Marketing si basa moltissimo sul creare relazioni, più sono forti e più il tuo cliente ti premierà.

Questi sono i 5 errori principali che le aziende commettono quando si approcciano al Web Marketing.

Se anche tu ne stai commettendo almeno uno, ti consiglio di contattarmi subito prima di buttare altri soldi e commettere delle cavolate.
 

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.