Idee pratiche per taggare servizi e prodotti su Facebook
Scopriamo insieme quali sono i vantaggi dell'utilizzare questa nuova funzionalità all'interno delle pagine aziendali su Facebook
Da qualche mese Facebook ha creato due nuove tab per le pagine aziendali: servizi e vetrina.
Queste due nuove funzioni permettono di aggiungere un "catalogo" di servizi e prodotti che l'azienda offre e che può essere visualizzato all'interno della pagina aziendale cliccando sulle rispettive voci nei menù in alto (da mobile) e sinistro (da desktop).
Tutte le tab hanno però lo svantaggio di essere praticamente "invisibili", nel senso che poche persone le visualizzano.
Il vantaggio principale di queste nuove funzioni è che tutti i contenuti inseriti nelle tab servizi e vetrina possono essere taggati all'interno dei post pubblicati sulla pagina, inoltre rimangono visibili anche quando i post stessi vengono sponsorizzati.
Immagina lo scenario, carichi un video che spiega l'uso di uno specifico prodotto, taggi il prodotto caricandolo dalla tab vetrina, sponsorizzi il video.
In questo modo attrai le persone con un contenuto utile ed interessante e dai modo di poter raggiungere la scheda prodotto sul tuo ecommerce o marketplace per generare un acquisto diretto.
La stessa identica cosa la si può fare con i servizi, in concreto questa funzionalità risulta utile per tantissime categorie eccoti alcuni esempi.
Chi ha un salone di Parrucchiere
Può caricare il proprio listino dei servizi, con relativi prezzi, all'interno della tab vetrina o servizi.
Pubblica il video di in cui mostra una tecnica particolare di taglio oppure un trattamento specifico fatto con un particolare prodotto.
Insieme al video tagga il servizio ed il prodotto relativo.
Nel momento in cui pubblica il post le persone vedranno il contenuto e troveranno il costo del taglio e del prodotto usato, cliccando potranno andare alla scheda specifica dove poter prenotare un appuntamento oppure comprare il prodotto.
Lo stesso esempio è valido per attività simili come i saloni di bellezza.
Chi ha un Sito di commercio elettronico
Può caricare il catalogo dei prodotti con tutte le informazioni, compresi i prezzi e link alla scheda all'interno del sito.
Pubblica un contenuto informativo dedicato ad un prodotto, una guida all'uso di un cellulare, come viene realizzato un profumo specifico, come viene prodotto un certo alimento.
Insieme al post tagga direttamente il prodotto inserito nella tab vetrina.
Una volta pubblicato il post oltre al contenuto le persone vedranno e potranno cliccare direttamente sul prodotto taggato ed acquistarlo online sul sito di commercio elettronico.
Chi ha un'Agenzia immobiliare
Può caricare il catalogo dei propri immobili con informazioni, immagini, video, costi e link alla scheda sul sito dell'agenzia.
Può caricare un video di presentazione di un particolare appartamento, casa, villa o immobile.
Insieme al video l'agenzia può taggare l'immobile ed altri simili che possono essere interessanti, le persone vedono il post ed gli immobili taggati potendo cliccare ed accedere alla scheda e poter richiedere maggiori informazioni.
Chi ha un Concessionario di automobili
Chi vende auto si affida a servizi come AutoScout24 oppure ha un proprio sito internet dove pubblica le vetture d'occasione.
La funzione vetrina risulta utile anche per questo tipo di attività, basta caricare le automobili che si vogliono vendere e creare post ad hoc su cui poter taggare ogni auto caricata.
La concessionaria può caricare un post con fotografie multiple oppure un video con il test drive della vettura, insieme a questo contenuto taggare la stessa automobile caricata in vetrina ed eventualmente modelli similari.
Le persone che vedranno il post potranno essere attratti dal contenuto e cliccare sull'auto taggata andando ad approfondire ulteriormente i dettagli e poter contattare la concessionaria.
Di esempi se ne possono fare davvero a centinaia.
In pratica questa nuova funzionalità permette di connettere direttamente un contenuto di utilità al prodotto o servizio di riferimento, questo può portare a ridurre i passaggi per spingere un potenziale cliente ad entrare in contatto con l'azienda.
Come ho anticipato all'inizio i servizi e prodotti taggati all'interno di un post permangono visibili anche quando lo stesso post viene sponsorizzato, questo permette di prendere più piccioni con una fava sola, dare visibilità al post ed a tutti gli elementi taggati senza dover separare le informazioni.
Non si può però pensare che basti taggare servizi e prodotti a casaccio insieme ad un contenuto per ottenere vendite e contatti, tutto deve essere inserito in una specifica strategia di sviluppo dei contenuti.
Prova a pensare come potrebbe essere utile questa nuova funzione per la tua azienda.
Se hai bisogno di idee per sfruttare al meglio le nuove tab servizi e vetrina, possiamo parlarne insieme, contattami usando i riferimenti che trovi nella pagina contatti qui sul sito.
Se vuoi approfondire ulteriormente l'argomento ti invito anche a leggere l'ottimo post di Riccardo (Skande) Scandellari dove trovi anche un video specifico che ti spiega come creare la vetrina.