Cosa scrivere nel tuo blog aziendale

Il blog è uno degli strumenti più utili che la tua azienda può usare per comunicare, scopriamo insieme cosa scrivere per renderlo interessante.

Cosa scrivere nel tuo blog aziendale

Devi parlare ai tuoi clienti, devi scrivere per loro, parla di problemi e di soluzioni, parla di bisogni e risposte, parla di necessità e del modo per soddisfarle.

Ogni tuo prodotto o servizio lo devi raccontare dal punto di vista del tuo cliente, se parli dalla tua visione, scriverai articoli che parlano ai tuoi concorrenti o colleghi.

Sfrutta le domande che ogni giorni ricevi dai tuoi clienti e trasformale in contenuto utile per il tuo blog.

Il blog si presta benissimo a mettere nero su bianco le chiacchierate che si affrontano faccia a faccia con i clienti, risulta un modo anche per fare assistenza diretta 24 ore su 24.

Lascia perdere i tecnicismi se ti rivolgi a persone che non ne capiscono un fico secco, devi essere semplice e chiaro, vai al dunque, usa termini tecnici solo se devi parlare con un pubblico più esperto e ristretto.

Comunica con le persone, fai in un modo che tutto quello che scrivi sia interessante ed utile per i tuoi lettori e potenziali clienti.

Nel tuo blog aziendale puoi parlare di tutto quello che vuoi, ma devi sempre ricordarti che l'obiettivo è "stuzzicare" e farsi ricordare positivamente dai tuoi lettori.

Questo ti aiuterà in futuro a trasformarli in clienti.

Vuoi qualche spunto per scrivere sul tuo blog? Eccoli:

  • Scrivi contenuti utili che spiegano come utilizzarne e sfruttarne al meglio tutte le qualità e le potenzialità.
  • Mostra di conoscere a fondo l'argomento, ma senza essere saccente o troppo tecnico.
  • Sfrutta le esperienze dei tuoi clienti, crea contenuti che raccontino le esperienze dirette con i tuoi prodotti e servizi.
  • Parla dei problemi che ogni prodotto e servizio riesce a risolvere, fallo in modo semplice e chiaro, niente tecnicismi.
  • Racconta la quotidianità del tuo lavoro.
  • Racconta esperienze interessanti come la scelta di nuovi macchinari, il processo di produzione, l'allestimento delle vetrine se si tratta di un negozio.
  • Presenta il tuo staff ed il tuo personale.
  • Fai delle interviste ai tuoi clienti che parlano del problema che hanno risolto con la tua azienda, nei post puoi inserire anche video interviste.
  • Pubblica guide utilie e mini manuali per l'uso/manutenzione di quello che vendi o produci.
  • Crea delle rubriche periodiche di interesse.

Questi sono solo alcuni spunti da cui partire per avere un blog vivo, immediato, diretto, in grado di intercettare i tuoi potenziali clienti e portarli verso la tua azienda o attività commerciale nel momento in cui hanno bisogno di prodotti o servizi che vendi o produci.

Se vuoi una mano per definire il giusto piano di sviluppo dei contenuti per il tuo blog, prima di muoverti e fare delle cavolate o perdere tempo, contattami e parliamone insieme.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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