Voglio essere primo su Google

E' questa la richiesta che ricevo più spesso negli ultimi mesi, peccato che nessuno sappia davvero perché lo vuole.

Voglio essere primo su Google

Quante volte ho ricevuto questa richiesta da persone ed aziende che in questi anni mi hanno contattato.

Praticamente il 100% di queste persone non sanno nemmeno il perché vogliono essere primi su Google con il sito web aziendale, hanno sentito in giro che solo così si possono trovare decine e decine di clienti per far crescere il proprio business, quindi anche loro devono farlo.

In pratica siamo vicini al "gregge di pecoroni".

Le richieste sono arrivate dai settori più diversi, da quelli industriali a quelli commerciali, dalle aziende di produzione ai negozio di piccole e medie città.

Questa richiesta è la "manna dal cielo" per quelle agenzie fuffarole che vendono pacchetti preconfezionati, sfruttano l'ignoranza in materia delle persone, soddisfano il bisogno delle aziende di "essere primi su Google", ma non soddisfano la loro reale necessità: intercettare i potenziali clienti.

Quindi ti chiedo, perché vuoi essere primo su Google?

Ti anticipo e rispondo io: perché non hai capito niente di come funzionano le cose.

Prima di parlare di strumenti, Google è uno strumento, così come Facebook e come il tuo sito web, devi capire chi sono i tuoi clienti, cosa vogliono, come lo vogliono, dove sono e dove lo cercano.

Tralasciando il chi, il cosa ed il come, almeno per il momento anche se sono fondamentali, pensiamo un attimo al dove.

Se vuoi essere primo su Google è perché sicuramente hai verificato, con dati alla mano, che i tuoi clienti cercano i tuoi prodotti o servizi su Google, l'hai fatto?

Ti anticipo e rispondo io: NO, non l'hai fatto, semplicemente perché non sei in grado di farlo, a meno che tu non conosca gli strumenti che servono.

  • Se per il tuo settore, i tuoi clienti, non fanno ricerche utili ed interessate su Google per ciò che i tuoi prodotti/servizi possono risolvere, perché cavolo vuoi che il tuo sito web sia primo su Google?
  • Se per il tuo settore le ricerche sono pochissime, praticamente assenti, perché devi spendere soldi per essere primo su Google?

Posizionarsi su Google, facendosi aiutare da un SEO professionista, è utile se i tuoi clienti usano Google per cercare risposte alle loro necessità e tu queste risposte puoi dargliele.

Allora ha senso "voler essere primi su Google", in tutti gli altri casi no. 

Se non esistono abbastanza ricerche su Google per le risposte che puoi dare con i tuoi prodotti/servizi, non è li che deve cercare i tuoi potenziali clienti, magari sono su Facebook, magari su altri social, magari non sono nemmeno online, ma li devi intercettare nelle fiere e trasformarli in contatti commerciali grazie al tuo sito web.

Esistono tantissimi settori dove le persone non usano Google, ma altre strade per trovare ciò di cui hanno bisogno, se il tuo settore ricade tra questi bisogna scoprire qual è la strada che i tuoi potenziali clienti stanno percorrendo.

Prima capisci il chi, il cosa, il come, il dove sui tuoi clienti poi possiamo parlare di strumenti.

Se hai deciso promuovere la tua azienda online e "vuoi essere primo su Google", contattami SUBITO prima di prendere qualche FREGATURA:

Scrivimi qui => /contact.php

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.