Come indicizzare un sito web su Google

Per capire come indicizzare un sito web bisogna partire dalla differenza tra posizionamento e indicizzazione sui motori di ricerca.

Come indicizzare un sito web su Google

Differenza tra indicizzazione e posizionamento

Indicizzare un sito sui motori di ricerca significa "farlo caricare" negli archivi di Google, ovvero fare in modo che il motore di ricerca sappia che il sito esiste e che lo inserisca nel proprio indice per poi poterlo valutare e ci permetta di posizionarlo per argomenti, temi e parole chiave.

Posizionare il proprio sito web significa far apparire le pagine che lo compongono nei primi 5 risultati di un motore di ricerca per determinate parole chiave inerenti all'argomento trattato in ognuna delle pagine che compongono il sito internet.

Indicizzazione e posizionamento sono quindi due azioni differenti che determinano il raggiungimento di due obiettivi diversi ed hanno costi differenti, senza indicizzare non è possibile posizionare un sito web sui motori di ricerca.

Ancora troppe aziende tendono a confondere le due cose.

 

Come indicizzare il tuo sito web su Google?

L'indicizzazione è determinata dal passaggio di "ragnetti", definiti spider, che scandagliano la rete tutto il giorno alla ricerca di contenuti, quanto prima riusciamo a far capire che il nostro sito esiste, quanto prima inizia il procedimento di indicizzazione sui motori di ricerca.

Per indicare agli spider di passare sul nostro sito web si possono usare diverse tecniche:

Utilizziamo pagine apposite per segnalare che il sito esiste e che va indicizzato sui motori di ricerca:

Potrebbero volerci minuti, ore o giorni prima del passaggio degli spider.

Registrare il sito web tramite i Webmaster Tool

In entrambi è bene inserire la mappa xml del sito, una pagina che contiene l'elenco delle pagine del sito da indicizzare, usare questo strumento https://www.xml-sitemaps.com/ per generare la sitemap.

Anche in questo caso i tempi di passaggio degli spider sono variabili.

Condividire il sito web sui Social come Twitter oppure Google+ che sono più frequentemente visitati dagli spider dei motori di ricerca.

Condividere l'indirizzo web del sito su altri siti già esistenti già presenti nell'indice di Google, questo facilità il passaggio degli spider sul sito e la conseguente indicizzazione sui motori di ricerca.

Questi sono i 4 metodi principali per segnalare ai motori di ricerca che il sito web è pronto per essere valutato ed indicizzato, fatto questo il procedimento di indicizzazione delle pagine web si può definire concluso, bisogna poi verificare e controllare quando l'indicizzazione è avvenuta.

 

Come verificare l'indicizzazione di un sito sui motori di ricerca?

E' molto semplice controllare se il sito è stato indicizzato.

Basta digitare questo comando site:www.tuosito.it, al posto di www.tuosito.it inserire l'indirizzo del proprio sito, all'interno della barra di ricerca in Google o Bing, se si ottengono risultati specifici per il dominio indicato significa che l'indicizzazione sui motori di ricerca è avvenuta correttamente.

Questo risulta essere il metodo più efficace per verificare l'indicizzazione del sito.

 

Si può migliorare l'indicizzazione di un sito?

Molte aziende pongono questa domanda confondendo indicizzazione e posizionamento, ma anche indicizzare il sito web può essere migliorato se valutiamo come elemento migliorativo i tempi per l'indicizzazione.

In questo caso il miglioramento riguarda ridurre il tempo del passaggio dello spider dei motori di ricerca.

Per migliorare i tempi di indicizzazione, il mio consiglio è quello di segnalare il sito dove il passaggio degli spider è più frequente, parliamo di siti popolari, siti ad alta frequenza di aggiornamento, in questo modo i motori di ricerca hanno modo di capire dell'esistenza del sito più rapidamente.

 

Quanto costa indicizzare un sito?

Non costa nulla, prima o poi gli spider troveranno il modo di passare sul sito ed iniziare la procedura di indicizzazione, anche senza segnalazione da parte umana con i metodi sopra indicati.

Si paga invece il costo per il posizionamento sui motori di ricerca che comprende anche il lavoro per indicizzare il sito più velocemente.

 

Esistono differenze tra l'indicizzare un sito statico, un sito dinamico, un sito di commercio elettronico, un sito in Joomla, Wordpress o Drupal?

No non c'è nessuna differenza, l'indicizzazione si basa sul far assorbire al motore di ricerca gli indirizzi delle pagine web indipendentemente dal metodo o dalla piattaforma con cui queste sono realizzate.

 

Conclusioni

Indicizzare sui motori di ricerca un sito è abbastanza semplice, altrettanto controllare e verificare l'indicizzazione, mi preme però far capire che da sola non serve a nulla, un sito indicizzato non è un sito posizionato.

L'indicizzazione deve far parte di tutta l'attività per migliorare la visibilità sui motori di ricerca ovvero di fare in modo che il sito web sia presente nei primi 5 risultati per ricerche attinenti al tema trattato dalle pagine del sito e che quindi possa ottenere il maggior numero di click da parte di potenziali clienti.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.