Come Acquisire Nuovi Clienti via Internet: Punti Chiave!

Come Acquisire Nuovi Clienti via Internet: Punti Chiave!

Proseguo nei miei articoli riguardanti il mondo dell'acquisizione di nuovi clienti tramite internet, anche qui voglio sottolineare come molte attività in Italia non sfruttino ciò che internet può dare in termini di recupero clienti, prendo spunto dalla città in cui vivo, Cremona, dove internet come reale strumento di lavoro e fonte di possibile guadagno è ancora visto come un'utopia dalla stragrande maggioranza di attività e aziende, grandi e piccole.

Torniamo a noi e come dico nel titolo dell'articolo voglio riassumere quelli che ritengo siano i punti chiave per intraprendere una strategia di acquisizione di nuovi clienti tramite internet, nel corso dei vari articoli che ti proporrò approfondirò i vari punti d'interesse.

Di seguito ti metto la lista di passi che ritengo importanti per l'acquisizione di nuovi clienti con l'uso del web e di internet, sono passi in ordine sparso, non ho definito un'importanza...per ora.

  1. Avere una o più fonti di traffico di utenti interessati che possano diventare possibili clienti.
  2. Avere un'offerta valida di prodotti e servizi da proporre.
  3. Avere un sistema commerciale efficente in grado di convertire le richieste in vendite o acquisizioni.
  4. Avere un sistema di fidelizzazione efficente.
  5. Avere un sistema di referenze in grado di fare da fonte ulteriore di possibili nuovi clienti.

Tutti questi passi se professionalmente organizzati consentono di approfittare dei milioni di utenti navigatori che quotidianamente internet "mette a disposizione" e di avere quindi modo di acqusire costantemente nuovi clienti.

Nel proseguo di questo articolo voglio illustrarti alcune delle più importanti fonti di traffico a cui affidarsi per generare visite per il tuo sito web.

Come usare Google ADS ed il Pay Per Click per acquisire nuovi clienti

Google AdWords è uno dei sistemi migliori per aquisire nuovi clienti, per vendere i propri prodotti o servizi tramite internet o semplicemente per creare degli asset (mailing list, elenchi profilati, recupero di contatti).

E' un sistema che va ben compreso per ottenere i migliori risultati, molti si sono avvicinati e molti se ne sono allontanati molto velocemente perchè non hanno ottenuto ciò che volevano, aggiungerei che hanno perso più che guadagnato.

Questo perchè Google AdWords ha una serie di fattori e di metodologie di utilizzo che devono essere conosciute per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.

Il sistema di Pay Per Click con Google ADS​ è rapido ed efficente, permette di dare visibilità ai propri contenuti entro pochi minuti dalla generazione di una campagna, permette di definire con precisione gli investimenti e di ottenere risultati certi e costantemente verificabili.

Per fare tutto questo bisogna capire come Google ADS funziona, quali sono le tecniche da usare, capire perchè non serve pagare i click cifre elevate, capire che Google cerca di fare sempre i propri interessi e che quindi non sempre vanno seguite alla lettera le indicazioni di "aiuto" che vengono fornite.

Sostanzialmente per avere successo con Google ADS è necessario operare in modo da:

  • Avere un buon elenco di parole chiave, specifiche e generiche nel giusto mix
  • Conoscere approfonditamente i benefici di ciò che si vuole proporre
  • Stimolare gli utenti a cliccare sugli annunci
  • Avere delle buone pagine di contenuto da proporre agli utenti e legarlo ai propri annunci (landing pages)
  • Definire un budget giornaliero e mensile ben definito per evitare perdite
  • Saper definire un costo per click adeguato

Questi sono i fattori essenziali che vanno poi a definire quello che viene chiamato il punteggio di qualità di ogni annuncio all'interno di Google ADS, è questo valore che distingue una buona campagna da una pessima.

Più è elevato il punteggio di qualità più gli annunci risulteranno visibili nella prima pagina dei risultati di ricerca e meno si potranno pagare i click ricevuti per ogni annuncio.

Questo fa si di avere una campagna di successo e poter raggiungere gli obiettivi prefissati.

Per finire ti dò la mia solita opinione!

Le campagne di Google ADS fatte da "mani" inesperte rischiano sempre di essere delle armi a doppio taglio, si risparmia perchè non si hanno da pagare dei consulenti, ma si perde poi perchè si va ad investire più del dovuto di conseguenza si finisce per essere in perdita e di abbandonare Google ADS.

Viceversa affidarsi a consulenti esperti ti permette di raggiungere gli obiettivi prefissati, di investire il giusto e di non andare in perdita valutando anche come investimendo la spesa per pagare il consulente.

Ovviamente con questo ho tirato l'acqua al mio mulino, ma provate a pensare a quante cose nella vita vengono fatte come "fai da te" e poi ci si deve rivolgere ad un professionista ad avere una doppia spesa, la stessa cosa vale anche per Google AdWords.

I Blog aziendali come Fonti di traffico per Acquisire Clienti

I blog aziendali e privati sono una delle fonti di traffico più potenti che attualmente esistono su internet, sono facili da creare e da mantenere, sono gratuiti ed i motori di ricerca come Google li vedono di buon occhio perchè sono fonte di informazioni di cui Big G è molto avido.

Ma come fare per ottenere traffico dai blog da poter pilotare per l'acquisizione clienti?

La risposta più semplice è scrivere periodicamente dei buoni articoli da dare in pasto alla rete e veicolare con questi post gli utenti a fare qualcosa per voi all'interno del blog o verso contenuti che ti permettono di acquisire clienti.

Per molti però nasce un problema fin dall'inizio, cosa scrivere nel blog?

Per chi ha un blog privato o personale consiglio di scrivere di se stessi, di ciò che sono le proprie conoscenze, le proprie qualità o le proprie attività, dando un tono personale per nulla tecnico e diretto, come se si stesse parlando con degli amici o parenti.

Per chi ha un blog aziendale, dò lo stesso consiglio ma riferito alla vostra azienda, parlate in modo personale e curioso su ciò che svolge l'azienda, citate anedotti, situazioni particolari, raccontante come svolgete il lavoro, spiegate cosa possono fare i vostri prodotti con immagini e video, date consigli pratici su come usare i vostri prodotti, cercate di rendere sempre partecipi gli utenti alla vita della vostra attività, come per il blog personale non siate mai troppo tecnici, usate un linguaggio semplice e esempi che riportino alla vita reale, troppi tecnicismi fanno si che se le persone che navigano il vostro blog non le conoscono vi abbandonino.

Quando avete capito cosa scrivere, fatevi dei promemoria su ciò che volete dire ed iniziate a scrivere, non siate troppo prolissi, date le informazioni, ma create lo stimolo a ritornare a leggere contenuti e articoli successivi...pensate alle telenovele oppure hai telefilm in TV...ogni giorno vi lasciano sempre qualcosa in sospeso da ripredere il giorno dopo, fate anche voi così con il vostro blog!

I motori di ricerca premiano i contenuti interessanti, unici, particolari, che danno informazioni utili per gli utenti, informazioni che gli utenti cercano, questo "premio" si trasforma in traffico per il vostro blog e di conseguenza in possibili nuovi clienti se veicolati nel modo corretto.

Per fare questo potete creare all'interno del blog delle pagine per acquisire contatti commerciali, post che parlano di offerte speciali presenti solo nel blog, potete dare contenuti gratuiti in cambio di un contatto e molto altro ancora.

Come Acquisire nuovi clienti con Facebook e Twitter

Per ora cito solo Facebook e Twitter come Social Network perchè li ritengo i più importanti e diffusi rispetto agli altri, ne esistono differenti più di nicchia come LinkedIn, mirato più ai network sociali lavorativi che alla "massa" generica di persone.

Un capitolo a parte meritano YouTube per la diffusione dei video e Flickr per le fotografie che se debitamente utilizzati permettono anch'essi di ottenere il risultato di acquisire nuovi clienti.

Perchè utilizzare i Social Network per acquisire clienti? rispondo con un altra domanda, perchè lasciare che altri abbiano la possibilità di entrare in contatto con possibili milioni di clienti? ...rispondi tu!

Solo Facebook ha ormai raggiunto più di  1 miliardo di utenti nel mondo, stiamo parlando di persone che condividono i propri interessi, le proprie attività, i propri pensieri, ciò che piace e ciò che non piace, Facebook è diventato un mare di informazioni che permettono di profilare ogni utente e poter capire cosa proporre e cosa no.

Twitter invece sfrutta il meccanismo del micro blog e dei "seguaci" per mettere in comunicazione persone con gli stessi gusti ed interessi, con le stesse passioni e pensieri!

Parliamo di milioni di persone che possono essere interessate a ciò che puoi offrire loro con i tuoi servizi o prodotti o semplicemente con le informazioni che sei in grado di fornire e condividere.

Per questo a mio parere i Social Network sono un pò come i blog, dare informazioni ed in cambio ricevere l'attenzione delle persone interessate.

Il vantaggio di Facebook e Twitter è che queste informazioni possono essere facilmente condivise tra le persone creando il meccanismo del passaparola che segna il successo per la diffusione di un contenuto.

Quali sono gli strumenti che Facebook e Twitter mettono a disposizione per acquisire clienti?

Per Facebook direi le Pagine, i Gruppi e le Applicazioni, mentre per Twitter valgono le stesse regole esistenti per i blog, condividere informazioni interessanti.

Il consiglio che dò nell'approccio da tenere in entrambi i social network è quello di non essere troppo "aziendalisti", non pensare come se fossi un'azienda e basta, ma mettiti sempre nei panni delle persone, cerca di proporre idee, dare consigli, spiegazioni, cerca in ogni modo di avvicinare le persone ai tuoi prodotti e servizi, non dare esclusivamente la presentazione di ciò che proponi, ma usa Facebook e Twitter per approfondire ciò che dai.

Questa regola è fondamentale anche per i Blog!

Un esempio, se proponi dei prodotti alimentari, non spiegare quanto sono buoni e quanto sia conveniente acquistarli da te, ma spiega come cucinarli e prepararli al meglio, spiega come conservarli in modo sicuro, dai consigli e spiegazioni, questo aiuterà la diffusione dei tuoi contenuti, aumenterà la tua popolarità e la possibilità di acquisire nuovi clienti.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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