Perchè la newsletter aiuta la tua attività commerciale a guadagnare

In questo articolo di spiego perchè ogni azienda deve avere una propria newsletter per fidelizzare i clienti ed aumentare i profitti.

Perchè la newsletter aiuta la tua attività commerciale a guadagnare

Ancora troppe attività commerciali oggi non utilizzano la potenza della newsletter per incrementare i loro guadagni, se anche tu sei uno di loro, se pensi che la posta elettronica non serva a nulla, ti consiglio di leggere per bene questo articolo, ti spiego come è possibile utilizzare la tua lista per guadagnare e dare spinta alla tua attività commerciale.

Cos’è una newsletter?

Una newsletter o mailing list, non sono esattamente la stessa cosa anche se oggi i due termini sono spesso usati come sinonimi, sono elenchi di indirizzi di posta elettronica che le persone hanno deciso di "donarti" e che puoi utilizzare per ricontattarle per fargli leggere i tuoi contenuti, proporre sconti, offerte, vantaggi esclusivi, vendergli i tuoi prodotti e servizi, segnalare novità e notizie sulla tua attività e sul settore in cui operi.

Da Wikipedia: Definizione di Newsletter

A cosa serve una newsletter?

A rimanere in contatto con le persone che hanno dimostrato interesse per quello che fai, per quello che proponi, per quello che vendi, a generare "traffico" per la tua attività commerciale che sia sul sito internet oppure nel tuo negozio fisico in strada, è la migliore e più potente fonte di guadagno per la tua azienda, impresa, piccolo negozio o grande centro commerciale.

Prova a pensare come mai le grandi aziende puntano tantissimo sulla newsletter, grandi colossi del commercio, supermercati, etc., le utilizzano quotidianamente per comunicare con le persone.

Perchè ti serve una newsletter?

Perchè è di proprietà della tua azienda è qualcosa su cui hai tu il controllo completo, qualsiasi cosa succeda la tua lista rimarrà sempre a tua disposizione per generare vendite e clienti soddisfatti.

Molti negozianti, commercianti ed imprenditori, non hanno una newsletter, non hanno una lista di persone profilate, usano solo Facebook oppure sfruttano il posizionamento su Google, intendiamoci, sono ottimi strumenti, ma sono mezzi fuori dal tuo controllo e che hanno dei limiti, ti faccio alcuni esempi.

Se hai fatto le cose per bene hai creato una pagina aziendale su Facebook e ti sei impegnato per far crescere il numero di "mi piace", mettiamo il caso che ad oggi hai circa 2000 persone che hanno deciso di seguirti, stando alle regole di Facebook quando pubblichi qualcosa sulla pagina questo viene visto da circa il 5/10% massimo di persone che ti seguono, vuol dire che su 2000 "contatti", solo 100/200 massimo vedono quello che scrivi, con la newsletter ad ogni invio il tuo messaggio raggiunge il 100% dei contatti, se hai 2000 iscritti alla lista, 2000 persone vedono il tuo messaggio.

Se hai fatto le cose per bene hai un sito internet che mantieni sempre aggiornato con tanti contenuti utili e di qualità per le persone che ti seguono, hai fatto un lavoro di posizionamento su Google ed ottieni traffico e visite al tuo sito, in questa situazione le persone atterrano sul tuo sito e nel 90% dei casi se ne vanno, escono, spariscono senza tornare, in più Google ha delle regole, se sbagli a violarne una o più rischi che il tuo sito venga penalizzato e tutto il lavoro di visibilità vada perso.

Se hai fatto le cose per bene le persone entrano nel tuo negozio, si guardano attorno, chiedono informazioni, escono e se ne vanno senza comprare, nel 90% dei casi sono persone che non torneranno più o lo faranno dopo molto tempo.

Facebook e Google devono essere utilizzati per popolare la tua lista, allo stesso modo chi entra nel tuo negozio deve lasciare traccia del suo passaggio, farsi dare l'indirizzo di posta elettronica è fondamentale, la tua newsletter ti ringrazierà e tu ringrazierai lei.

Tutto il tuo impegno deve essere mirato ad aumentare gli scritti alla tua newsletter.

La newsletter oggi è la principale fonte di guadagno per le piccole attività, le grandi imprese, i negozi e le aziende di qualsiasi taglia, questo perchè sempre più persone ogni giorno leggono la posta elettronica ed aprono i messaggi dei mittenti di fiducia.

Con la newsletter ci guadagni!

Non è la solita frasetta buttata li, con la newsletter del tuo negozio o azienda ci guadagni seriamente, se la curi seriamente e se curi seriamente le persone che sono iscritte, avere una lista di contatti che si fidano di te, conoscono quello che fai, conoscono le qualità del tuo lavoro, dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi, equivale ad avere una fonte costante di guadagno per rimpinzare il cassetto.

Per guadagnare con la newsletter è importante istruire i tuoi iscritti, nutrirli (Lead Nurturing), ci vuole tempo, impegno, passione e dedizione, una persona prima di fare un acquisto, affidarsi ai tuoi servizi, deve essere convinta, sta a te convincerla che sei tu la risposta alle sue necessità, lo puoi fare solo attraverso una comunicazione curata, chiara, semplice, diretta, estesa nel tempo.

Un contatto inserito nella tua lista non sarà mai una fonte di guadagno immediato, ma lo sarà con il passare del tempo se l'hai nutrito a dovere, come?

Deve prima fidarsi di te!

Ci possono volere anche mesi, ma una volta legato a te, non lo perderai mai e sarà fonte di reddito e guadagno per la tua azienda, attività o negozio.

Come fai a nutrire i tuoi contatti e farli fidare di te?

Regala qualcosa di utile ai tuoi contatti, materiale gratuito di qualsiasi genere, ti faccio alcuni esempi:

  • Guide digitali/video sull'utilizzo dei tuoi prodotti/servizi
  • Informazioni dettagliate sull'origine dei prodotti (materiali, materie prime)
  • Soluzioni a problemi che i tuoi prodotti/servizi possono dare
  • Racconta la tua storia (perchè fai quello che fai, perchè vendi quello che vendi)
  • Renditi famigliare, crea conversazione, fai capire che dietro al tuo lavoro c'è sempre una persona, umanizza

Questo lavoro ha due scopi, il primo è fidelizzare le persone nella tua lista, renderti più umano e famigliare, il secondo è portare traffico diretto al tuo sito internet, se stai condividendo informazioni da li, oppure far entrare persone nel tuo negozio/attività commerciale.

Fatto questo lavoro di fidelizzazione e "alimentazione" dei tuoi contatti potrai iniziare a veicolare le tue promozioni, buoni sconto, vantaggi, offerte, ma sempre continuando a nutrire la tua lista, non smettere mai di alimentarla di informazioni.

Quali sono gli strumenti per "nutrire" la newsletter?

Per fare tutti il lavoro di creazione, nutrizione, popolamento e fidelizzazione della tua newsletter ti servono degli strumenti, carta e penna non possono mancare, vanno usati per raccogliere gli indirizzi di posta elettronica delle persone che entrano nel tuo negozio, attività commerciale, azienda, che ti contattano via telefono, insomma per quelle persone che non usano internet per entrare in contatto con te.

Facebook, Google ed il tuo sito internet sono le altre fonti da utilizzare per popolare la tua lista.

Per gestire tutto questo elenco di contatti servono apposite piattaforme che ti permettono di comunicare in modo automatico con tutti i tuoi contatti, di fidelizzarli e nutrirli fino a trasformarli in clienti "periodici" che ti portano guadagno.

Sul mercato esistono diverse piattaforme che ti permettono di creare e sviluppare la tua newsletter, ti aiutano a creare tutti gli automatismi e ad analizzare il lavoro che stai facendo, per capire se stai lavorando come si deve oppure stai sbagliando.

Ovviamente questi sistemi sono a pagamento, ma hanno un costo davvero ridicolo se confrontato alle possibilità di guadagno che possono generare utilizzandole come si deve.

Queste piattaforme ti permettono di automatizzare tutto il processo di invio delle tue comunicazioni rendendo ancora più semplice il lavoro, qui di seguito ti indico quelle principali che vengono utilizzate, come puoi vedere il prezzo mensile, a parità di caratteristiche e funzionalità, numero di iscritti e messaggi inviati è davvero molto basso.

I costi che vedi si riferiscono all'ipotesi di avere 2500 iscritti alla newsletter, nei pacchetti che ogni azienda propone sono comprese tutte le funzioni di email marketing sia broadcast che tramite le potenti automazioni, statistiche dettagliate degli invii, possibilità di profilazione per segmenti, gruppi ed interessi e molto altro ancora.

Quale uso io? Dipende dalle necessità, GetResponse e MailChimp sono quelle che preferisco, il primo per le comunicazioni più professionali, il secondo per l'uso FREE.

 

Conclusioni

In questo articolo ti ho detto molto sul perchè il tuo negozio o attività commerciale deve avere una newsletter, ma non è tutto c'è ancora tantissimo da dire e da fare, queste sono solo le basi da cui puoi partire per creare fiducia, fidelizzazione ed ovviamente guadagno per la tua attività sfruttando la potenza delle comunicazioni tramite newsletter.

Serve capire come e cosa scrivere nel messaggio da inviare ai tuoi iscritti, come evitare di "cadere" nella cartella dello SPAM o della posta indesiderata, come profilare e suddividere le persone, ogni quanto inviare le comunicazioni, quale tono usare e molto altro ancora.

Spero che questa prima introduzione al mondo delle newsletter per la tua attività ti sia utile in futuro per migliorare la qualità del tuo lavoro.

Se hai qualche dubbio o ti serve qualche chiarimento, contattami.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.