E' il momento di investire nel web, ho detto investire non spendere!

E' il momento di investire nel web, ho detto investire non spendere!

Sono anni che lavoro nel mondo di internet e mai come ora è arrivato il momento per le attività italiane di investire seriamente nel mondo del web, che fino ad ora hanno sempre tralasciato o visto come un canale marginale.

In questo periodo di crisi dove i mercati sono cambiati, è sensato ampliare il proprio bacino di clienti andando a "pescarli" nel mercato più vasto che esista, INTERNET!

Parliamoci chiaro, i costi da sostenere per creare o portare un business sul web sono nettamente inferiori rispetto ad una qualsiasi attività tradizionale, questo perchè vengono a mancare tutte quelle spese che esistono "nella vita reale", in più metteteci la possibilità di raggiungere un mercato di milioni di persone sia in Italia che all'Estero!!!

Vi faccio un piccolo esempio: qui a Cremona, dove vivo e lavoro, ci sono circa 70.000 abitanti, se faccio una pubblicità su una rivista un quotidiano o simili per la mia attività spendo almeno 3/400 euro per una uscita e questo viene distribuito (nella più esaltante delle ipotesi e sotto effetti di alcool e stupefacenti) a tutti quanti, anche a chi non è realmente interessato, segnatevi sta cosa perchè ora vi stendo!

Mettiamola a confronto con il web: creare un sito, un'attività di visibilità sui motori di ricerca, una seria campagna di web marketing e social media marketing con Facebook, YouTube, Foursquare, Twitter, utilizzzare professionalmente la newsletter vi porta a spendere almeno 2000 euro, per una presenza duratura nel tempo.

Pensate però ad alcune cose: il sito sarà sempre visibile almeno per 365 giorni, verrà trovato sui motori di ricerca dalle persone interessate a ciò che offrite e grazie ai Social Network (ad esempio Facebook, no no tranquilli non mi paga per nominarlo) verrete raggiunti da una serie di persone interessate, stiamo parlando di migliaia di persone che stanno cercando ciò che avete voi.

Subito una bomba, dei 70.000 di prima, quelli della pubblicità tradizionale ricordate? Quanti secondo voi saranno interessati a quello che proponete? rispondete voi, io sono di parte non posso dirlo!

Con il web avrete un'attività aperta 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, mentre dormite il web lavora per voi, mentre siete in ferie o in vacanza spiaggiati come le otarie in qualche bel luogo di villeggiatura il web lavora per voi, se lo fate nel mondo tradizionale? col cavolo che potete farlo!

Non sono contro i metodi tradizionali, ma sono molto dalla parte del web un canale che in Italia non è ancora sfruttato come si deve, non è di sicuro l'ispirazione divina, ma sicuramente è il modo per uscire da questa "crisi" ed affrontare il cambiamento del mercato!!

Il web va bene per tutti, piccoli e grandi attività e per qualsiasi tipo di settore, esserci è importante, ma ancora di più è farsi trovare, sento molti che dicono "io il sito ce l'ho ma non funziona, nessuno lo visita", certo, ma cosa è stato fatto per farlo conoscere e vedere? risposta? nulla!!!

Le 3 regole di ogni attività di web marketing

Strategia, impegno e comunicazione, le ritengo le tre regole fondamentali per svolgere una corretta attività di web marketing sia locale che a livello globale, senza queste non si va da nessuna parte e si rischia di investire male il proprio tempo con una modo di lavoro disorganizzato.

Voglio spiegarvi cosa significano per me queste regole:

Strategia: organizzare e pianificare ogni attività da svolgere per la promozione, definire gli obiettivi precisi della campagna di promozione, definire chi e quali clienti raggiungere, scegliere i giusti mezzi, definire la struttura del sito e del blog aziendale, definire i social network su cui essere presenti, stablire un calendario operativo e di priorità per capire "chi fa cosa" e soprattutto quando farlo, definire nei minimi dettagli ciò che si andrà a svolgere nelle campagna di promozione, in questo modo si riducono i tempi operativi e si riesce ad essere sempre più precisi.

Impegno: senza impegnarsi non si va da nessuna parte, dedicare il giusto tempo ad ogni attività di promozione seguendo la pianificazione corretta grazie dalla precisa strategia organizzativa, impegnarsi nella ricerca di contenuti fotografici, multimediale, informativi, da proporre attraverso i mezzi di comunicazione prestabiliti, seguire la linea strategica definita, non demordere mai, per promuoversi ci vuole tempo ed i risultati arrivano.

Comunicazione: senza comunicare con i clienti non si va da nessuna parte, raccontare la vita quotidiana dell'azienda, eventi, situazioni, informazioni, qualsiasi contenuto che possa essere di interesse per la propria "comunità" va comunicato, sia sotto forma multimediale con immagini e video sia come contenuto testuale informativo, comunicare bene significa adoperarsi per diventare un punto di rifetimento per i clienti vecchi e nuovi. La comunicazione deve essere trasparente e diretta, utilizzando un tono famigliare e poco aziendale.

Come si può pretendere di costruire un negozio in mezzo al deserto e sperare che qualcuno lo trovi?

P.S.
In quello che ho scritto ci credo, non l'ho fatto solo per pubblicità!

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.