Non commettere questo errore nella tua "pubblicità" digitale

Un errore che può compromettere i risultati della tua presenza online, un errore che ancora troppi piccoli imprenditori commettono senza accorgersene

Non commettere questo errore nella tua

Oggi ricevo una mail di richiesta da una commerciante che penso abbia una cartoleria, incollo qui sotto il testo:

buongiorno, sto cercando di capire il perché' non riesco a lavorare di più'.....ci sono alcuni giorni in cui passano le ore e non entra nessuno ed io voglio riempire quel vuoto, le sto provando tutte, ma sembra tutto invano....sono iscritta su tutti i social, cerco di pubblicare immagini, prodotti e servizi,....ma non vedo miglioria....

Tu come risolveresti la cosa?

Da queste poche righe io non riesco a dare una risposta precisa, le motivazioni di questo "non lavorare più" possono essere davvero moltissime, ma leggendo tra le righe qualcosa ho notato, un errore abbastanza comune.

Sai qual è? La disorganizzazione!

Fare molte cose, ma senza sapere realmente perché vengono fatte.

Molti piccoli imprenditori hanno questo problema, fanno molte cose da soli e mettono in campo le loro capacità per cercare di far funzionare la loro "pubblicità".

Lo fanno però senza avere una strategia o un minimo percorso organizzato da seguire.

Non sanno realmente perché pubblicano su Facebook o su Instagram, non sanno perché fanno una foto con un prodotto o una con una promo.

  • Stare su tutti i social non ha senso
  • Pensare a pubblicare immagini, prodotti, servizi, non ha senso
  • Pensare di riempire le ore di vuoto, non ha senso.

Serve prima organizzarsi per sapere come e se farlo.

Ho risposto a questa piccola imprenditrice chiedendole di fermarsi un'attimo e provare a rispondere alla domanda che leggi qui di seguito.

❝ Escludendo il servizio clienti o la qualità dei suoi prodotti, perché le persone dovrebbero venire ad acquistare nel suo negozio, perché dovrebbero scegliere lei invece di andare da un suo concorrente o in un centro commerciale? ❞

Aspetto la sua risposta, ma intanto andiamo avanti.

È una delle tante domande che uso nella mia intervista quando un nuovo cliente mi chiede una consulenza.

La signora potrebbe rispondere:

  • Perché ho prodotti che non si trovano in nessun altro negozio.
  • Perché ho prodotti per una nicchia specifica di clienti, avvocati, notai, studenti universitari.
  • Perché le persone si fidano di me e apprezzano i consigli che riesco a dargli.

Già questo è un buon inizio da cui partire, è solo una briciola, ma può aiutare a capire tante cose, può aiutare a creare una organizzazione migliore.

Identificare le unicità di ogni attività commerciale è importante, capire come si viene percepiti dai clienti per iniziare a pensare di sviluppare meglio la "pubblicità" del proprio negozio, locale o ristorante.

Ma non basta, di domande ne servono molte altre.

  • Quali sono i tuoi punti di forza e quelli più deboli?
  • Quali sono le opportunità che puoi cogliere?
  • Cosa può influire negativamente sul tuo lavoro^
  • Per chi sono adatti i tuoi prodotti e/o servizi?
  • Quali sono i principali concorrenti?
  • Le persone come di aver bisogno dei tuoi prodotti/servizi?
  • Chi sono le persone che comprano da te, la loro età, che lavori fanno?
  • Cosa influisce sull'acquisto dei tuoi prodotti, questioni di prezzo, questioni di disponibilità?

Tante domande a cui dare tante risposte per poter organizzare il lavoro e creare la strategia per "riempire le ore di vuoto".

Per capire cosa pubblicare, dove pubblicarlo e per chi pubblicarlo.

Per organizzare al meglio il tempo ed i costi.

I social, come i messaggini, i cartelloni pubblicitari, i volantini, il sito web, le email, funzionano se hanno fondamenta solide.

Queste fondamenta sono fissate nella strategia, senza, ogni imprenditore è vittima della disorganizzazione e delle difficoltà che emergono, come nella richiesta di questa imprenditrice.

Qualsiasi piccolo imprenditore deve avere una strategia precisa, quando si alza alla mattina deve sapere cosa fare della sua "pubblicità" non può perdere tempo, la strategia serve a non buttare nella spazzatura energie, tempo e soldi.

Se anche tu hai un negozio, un piccola attività commerciale, un ristorante e soffri di "disorganizzazione cronica" per la tua presenza online, contattami qui sul sito e capiamo insieme come posso aiutarti a non buttare il tuo tempo in attività inutili.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.