Video Marketing per promuovere la tua azienda

Scopriamo insieme come le aziende possono acquisire clienti utilizzando seriamente la potenza dei video

Video Marketing per promuovere la tua azienda

L'altro giorno mi scrive Giovanni, titolare di un negozio di abbigliamento donna qui nel centro storico di Cremona, la città dove vivo e lavoro.

Giovanni mi dice che vorrebbe fare un video del negozio, ha letto in giro che i video funzionano per fare promozione e allora vuole farlo anche lui.

La sua idea è quella di girare un paio di minuti di "spot" pubblicitario dove far vedere gli spazi del negozio, lui e il suo staff al lavoro, ma nulla di più, l'ha visto fare a un suo concorrente e non vuole farsi "bagnare il naso" da lui.

Giovanni ha ragione, ogni giorno su YouTube le persone guardano milioni di ore di video, Facebook sta puntando moltissimo sui video che risultano tra i contenuti più visualizzati, l'introduzione delle "Stories" su Instagram, WhatsApp e lo stesso Facebook, anticipati di qualche tempo dallo younger Snapchat, hanno puntato a stimolare la condivisione di video di ogni genere.

I video oggi, e sicuramente in futuro, sono uno degli strumenti più utili per promuovere la propria azienda sfruttando un contenuto molto richiesto e apprezzato.

Ma come in tutte le cose, non basta fare un video per avere successo.

Le persone apprezzano e condividono un video se lo ritengono utile, interessante oppure perché stimola una emozione, positiva o negativa che sia.

Le regole che stanno alla base della creazione di video sono le stesse si qualsiasi altra attività di content marketing, scrivere un articolo in un blog, scattare una fotografia e creare un contenuto grafico, se non hanno un obiettivo ben preciso sono fini a se stessi, i video non escono da questa regola.

Il video marketing aziendale si basa sul realizzare contenuti multimediali in grado di stimolare nelle persone un interesse per ciò che l'azienda proprone, per ciò che l'azienda sa fare, per ciò che l'azienda può fare per loro.

Girare un video aziendale solo per fare vedere il capannone, un macchinario in funzione, girare un "semplice" spot pubblicitario per soddisfare l'ego del presidente, dell'amministratore delegato o del titolare, non servono a niente, con la soddisfazione personale di apparire in un video promozionale non si acquisiscono clienti, si può genere l'effetto "wow", ma nulla di più.

Promuovere la propria azienda attraverso il video marketing vuol dire generare attenzione attorno al proprio marchio creando contenuti che le persone riconoscano come indispensabili e rimangano impressi nella loro mente il più a lungo possibile.

Come in tutte le attività di marketing classico e digitale, anche per i video bisogna partire sempre dal conoscere il potenziale cliente, il target, capire le esigenze, le problematiche, i bisogni, i dubbi, trovare le risposte e trasformarle in video.

Ci sono tantissimi esempi di aziende che oggi usano il video marketing per promuoversi efficacemente, uno di questi è sicuramente la Valigeria Ambrosetti di Varese, non è un mio cliente, ma apprezzo molto come lavorano e usano i video in ottica di marketing, eccoti uno dei loro esempi.

Realizzare un video che aiuti a sviluppare il marketing aziendale è un'ottima soluzione per superare eventuali limiti di altri strumenti, un articolo di un blog potrebbe non riuscire a trasmettere le stesse sensazioni e stimolare le medesime emozioni di un video.

Detto questo, cosa potrebbe fare Giovanni per usare i video per promuovere come si deve il suo negozio di abbigliamento?

Sicuramente evitare di fare un video autoreferenziale, ma iniziare a fare una sequenza di video utili che intercettino le esigenze e i bisogni dei suoi potenziali clienti, alcuni esempi potrebbero essere:

  • Fare un video dove mostra come pulire un capo di abbigliamento fatto con un particolare tessuto.
  • Fare un video dove mostra come riconoscere un capo firmato da uno falso.
  • Fare un video dove mostra come riconoscere un capo di vera pelle da uno di finta pelle (ho preso l'esempio dal video della Valigeria Ambrosetti che hai visto prima).
  • Fare un video dove mostra come prendere la taglia giusta.
  • Fare un video dove mostra crea degli outfit pensati per stagioni ed eventi diversi.
  • Fare un video dove mostra come scegliere i vestiti giusti se si hanno particolari forme fisiche.
  • Fare video con le testimonianze dei suoi clienti soddisfatti.
  • Fare un video dove spiega il perché alcuni abiti vanno bene in determinate situazioni e altre no.

L'elenco degli argomenti che Giovanni può sviluppare sono molteplici, tutti però devono essere pensati nell'ottica di dare risposte ai potenziali clienti.

Fare video autoreferenziali non serve a niente, tranne a dare soddisfazione al proprio ego, i video pensati per il marketing aziendale permettono di attirare l'attenzione dei potenziali clienti e dare modo a Giovanni di stimolare le persone a passare in negozio da lui e fare acquisti.

I video servono per convincere le persone a scegliere la tua azienda invece che quella di un tuo concorrente, quindi deve essere un video che serve a qualcosa di concreto, la cosa più concreta che serve ad un'impresa è acquisire clienti.

Conclusione

Giovanni può creare i video anche da solo usando il proprio smartphone, un microfono e un cavalletto, usando l'ambiente del negozio come scenografia oppure affidarsi a professionisti e agenzie che si occupano di produzione video.

Per inziare potrebbe anche andare bene il fai da te, ma ricordati che i risultati potrebbero essere molto scadenti e rischi che i tuoi video, seppur utili, facciano talmente schifo qualitativamente che i clienti non ti si filano per niente.

Un professionista ti aiuta a superare anche questo limite e darti un risultato tecnico di qualità.

Adesso che hai capito come sfruttare seriamente il video marketing e come Giovanni hai intenzione di fare dei video per promuovere la tua azienda puoi contattarmi e insieme decidiamo come procedere per creare una strategia di comunicazione sfruttando le potenzialità dei video.

Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
La mia priorità sono i risultati

Vendo strategie di marketing digitale per aiutarti a incrementare vendite e guadagni con internet.