Perché devi avere un sistema di acquisizione clienti

Se ci fosse una sola cosa che da imprenditore o libero professionista devi saper fare, quella cosa è acquisire clienti.

Perché devi avere un sistema di acquisizione clienti

I più dotti (o più cool) la chiamano lead generation, ovvero generazione di lead, che significa acquisire contatti di potenziali clienti.

Se ci rifletti, acquisire clienti è il minimo comune denominatore di ogni attività, qualsiasi sia il tuo settore e il tuo raggio di azione. Qualcuno sostiene che il settore nel quale operano tutte le aziende sulla faccia della terra sia proprio acquisire clienti, il che é una visione di mercato non scontata che condivido.

Esiste attività sulla terra che non opera per acquisire clienti? No!

Esiste attività sulla terra che può permettersi di non acquisire clienti? No!

Se convieni con me che acquisire clienti è la singola azione che può reggere in piedi una attività (senza acquisire clienti non saprei proprio come far stare in piedi un business), allora ti risulterà immediato capire quanto sia importante lavorare su questo punto e creare un sistema di acquisizione clienti.

 

Andiamo per gradi: cos'è un sistema?

Per sistema intendo una serie di elementi in relazione tra loro. Questi elementi sono: a chi ti rivolgi, cosa gli dici, come lo dici, quando lo dici e dove lo dici. Spostandoci dalla conversazione al marketing, questi elementi sono, in ordine: target, offerta, copy, processo e media.

Gli elementi che ti ho appena elencato sono le componenti principali di qualsiasi sistema di acquisizione clienti. Vedo di darti qualche informazione in più:

1) Target: per evitare di spendere tempo e denaro inutilmente con persone che non sono interessate a quello che hai da offrire, è necessario avere le idee chiare su chi sia il tuo potenziale cliente.

2) Offerta: un prodotto o un servizio possono essere offerti in tanti modi. Quello che si deve fare in fase di acquisizione clienti è strutturare una offerta in modo che risolva un bisogno specifico e percepito del Target.

3) Copy: questo punto riguarda la forma di comunicazione, cioè come comunichi la tua offerta. La comunicazione non é la realtà, ma interpretazione specifica di una parte di realtà; questo é il motivo per cui una persona ti sta simpatica e una antipatica, a prescindere da quello che dice. É una forte semplificazione, ma il concetto di fondo resta. Con il copy (copywriting) si trova la miglior forma per comunicare la tua offerta affinché possa entrare in sintonia con il Target (vale per tutto, dal testo al video, dalle immagini al suono).

4) Processo: tranquillo, non si tratta questioni legali! Un processo significa elaborare una serie logica di azioni, organizzate per un ottenere un risultato, qualsiasi esso sia. Nella pratica, un processo si rappresenta con un digramma di flusso. Il processo di acquisizione clienti tiene in considerazione tutte le possibilità e stabilisce in modo matematico cosa deve accadere per ognuna di esse.

5) Media: come vedi questa é solo la parte finale, mentre invece la maggior parte di imprenditori e professionisti é concentrata unicamente su questo punto. I media (lettere cartacee, volantini, pubblicità sui giornali, su Facebook, su Google AdWords, ecc.) sono il mezzo attraverso cui il sistema fin qui sviluppato entra in contatto con il pubblico, rappresentato dai potenziali clienti. Ogni investimento sui media privo dei 4 punti precedenti é, nella migliore delle ipotesi, depotenziato.

Questo significa che senza un sistema di acquisizione clienti si perde tempo e denaro. In alcuni casi questo modo di operare al buio, molto diffuso nella piccola e media impresa italiana, può rivelarsi addirittura controproducente, recando danni talvolta irreparabili (come ad esempio la riduzione dei margini di profitto o un eccessivo dispendio di energie in attività commerciali che non producono alcun risultato).

Se hai deciso che è il momento di acquisire clienti seriamente, contattami SUBITO prima di prendere qualche FREGATURA:

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Foto Davide Cavalleri
Davide Cavalleri
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